Papa Francesco: “Dovrò subire un’intervento agli occhi”

Papa Francesco ha confessato che l'anno prossimo dovrà subire un intervento agli occhi. Per fortuna nulla di grave.

Una notizia che ha allertato un po’ i fedeli, ma nulla di grave, tende a precisare anche il Santo Padre. Papa Francesco in visita, per il giovedì Santo, presso il carcere romano di Regina Coeli, ha raccontato ai detenuti che presto dovrà subire un intervento agli occhi a causa delle catarattere.

Papa Francesco subirà un intervento agli occhi il prossimo anno

Ha parlato di “rinnovare lo sguardo” perché “Alla mia età, per esempio, vengono le cataratte e non si vede bene la realtà. L’anno prossimo devo fare l’intervento“. Ha poi continuato con la messe officiando il sacramento della lavanda dei piedi spiegando il gesto di Cristo: “Gesù capovolge l’abitudine storica e culturale dell’epoca ma anche di oggi, un bravo capo, sia dove sia, deve servire“.

Papa Francesco: "Dovrò subire un'intervento agli occhi"

Il Pontefice porta nel cuore gli ammalati, le persone deboli che troppo spesso vengono lasciate in balia di loro stesse: ”

C’è gente che soffre, che è scartata dalla società, almeno per un tempo, e Gesù va a li a dirgli ‘tu sei importante per me’. Gesù viene a servirci, e ha voluto scegliere dodici di voi per lavare i piedi. Gesù rischia su ognuno di noi, non si chiama Ponzio Pilato, non sa lavarsene le mani, sa solo rischiare. Io sono peccatore come voi – conclude – ma oggi rappresento Gesù, sono ambasciatore di Gesù. Quando mi inchinerò davanti ad ognuno di voi per la lavanda dei piedi pensate: ‘Gesù ha rischiato in questo uomo, un peccatore, per venire da me e dirmi che mi ama’. Dio non ci abbandona mai, non si stanca mai di perdonarci.