27.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
HomecuriositàIl Movimento Neoborbonico in difesa della pastiera napoletana

Il Movimento Neoborbonico in difesa della pastiera napoletana

Se non si rispettano le tradizione non sarebbe giusto chiamarla pastiera. È quello che pensano gli attivisti del Movimento Neoborbonico che si scagliano contro quella venduta dall'Esselunga a Parma.

Abbiate pazienza ma questa non è la pastiera napoletana! È quello che verrebbe da pensare a tutti i napoletani che si accingono nell’acquisto di una pastiera preconfezionata presso i supermercati “Esselunga” e made in Parma.

Il Movimento Neoborbonico denuncia la finta pastiera napoletani nei supermercati del Nord

Il Movimento Neoborbonico denuncia la finta pastiera napoletani nei supermercati del Nord

È stato il Movimento Neoborbonico a rendere noto l’episodio. Il dolce della tradizione napoletana non rispecchia minimamente i canoni prodotti dall’esselunga, almeno per il Movimento. Infastidito ha così deciso di inviare una vera pastiera al supermercato e preparata secondo la tradizione partenopea

Premessa, purtroppo, la legittimità della scelta – si legge in una nota – resta la necessità di chiarire agli eventuali acquirenti che non si tratta di una pastiera prodotta a Napoli secondo un’antichissima tradizione legata sia ai prodotti che alla preparazione.

Saldi nel difendere qualsiasi tradizione che appartenga al Sud il Movimento Neoborbonico non si è fermato è ha così inviato la “falsa” pastiera al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per spronarlo alla tutela e salvaguardia dei prodotti del territorio:

La Campania e il Sud sono vittime, da oltre 150 anni, di un sistema economico e industriale nord-centrico che ha reso l’ex Regno delle Due Sicilie una vera e propria colonia di semplice consumo. – Concludono i neoborbonici – La Campania e il Sud sono vittime anche di classi dirigenti locali sempre poco attente alla concreta difesa della nostra cultura e della nostra economia