27.5 C
Napoli
venerdì, Dicembre 1, 2023
HomecucinaRicetta del calzone ripieno napoletano al forno

Ricetta del calzone ripieno napoletano al forno

La ricetta del calzone ripieno napoletano è un parente stretto della pizza dalla quale si ricava il classico impasto ma farcito con diverse specialità gastronomiche.

Vota questa ricetta

La ricetta del calzone ripieno napoletano al forno è tipico del sud Italia. Si tratta di una variante del calzone fritto, quello classico dello street food partenopeo. L’impasto è lo stesso della pizza ma viene “‘mbuttunao” (farcito, ndr) come si dice a Napoli con diversi ingredienti avanzati della cucina povera: cicoli, ricotta, pomodori,  salame.

Quando viene preparato il “Calzone” ricorda la forma di una grossa calza al cui interno possiamo trovare numerose leccornie, ed ecco spiegato la probabile origine del suo nome.

- Advertisement -
Ricetta del calzone ripieno napoletano al forno
Instagram: @verdecollina2

Ricetta del calzone ripieno napoletano al forno

Ingredienti:

  • farina “00”, 500 gr
  • sale marino, 3 cucchiai
  • lievito di birra, 1 cubetto
  • acqua, 250 ml

Ingredienti per l’imbottitura:

  • ricotta, 25 gr
  • salame, 80 gr
  • fior di latte, 80 gr
  • pepe nero, q.b.
  • parmigiano grattugiato, 40 gr
  • salsa di pomodoro, 3 cucchiai
  • olio extra vergine di oliva, q. b.

Preparazione:
1. Iniziamo sciogliendo il lievito in acqua tiepida. In una ciotola versiamo farina, aggiungiamo il sale e l’acqua del lievitoe impastiamo tutto. Riversiamo tutto su una spianatoia infarinata e continuiamo a impastare per ottenere un panetto morbido e liscio. Dopodiché riponiamolo in un luogo asciutto, avvolto da canovaccio, in modo che lieviti per circa 3 ore.

2. A questo punto prepariamo il ripieno: in una ciotola versiamo ricotta, salame e fior di latte tagliati a pezzetti. Spruzziamo di pepe e parmigiano grattugiato. Mescoliamo tutto. A questo punto trascorso il tempo di lievitazione prendiamo il nostro impasto e dividiamolo in due e continuiamo a lavoralo su una spianatoia. Stendiamo la prima metà con un mattarello e otteniamo una sfoglia più o meno tonda. Farciamo una parte della sfoglia con una bella cucchiaiata del nostro ripieno. richiudiamolo avvolgendolo su se stesso e sigillando i bordi. Ripetiamo il lavoro con l’altra metà dell’impasto.

3. Su di una teglia foderata con carta forno posizioniamo il nostro calzone ripieno e lasciamolo lievitare un’altra mezz’ora. Dopodiché ricopriamo la superficie del calzone con salsa di pomodoro. Versiamo sopra un filo d’olio extravergine di oliva e spolveriamo di nuovo di parmigiano prima di infornarlo a 220°C per 10 minuti circa. Abbassiamo poi la temperatura a 180°C e lasciamo in forno per altri 20 minuti. Il segnale che il vostro calzone ripieno al forno sia pronto saranno le crosticine che andranno a formarsi in superficie.

Ricetta calzone fritto napoletano: tipico dello street food