27.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
Homenapoli smartLa classifica di "50TopPizza": le migliori pizzerie d'Italia

La classifica di “50TopPizza”: le migliori pizzerie d’Italia

La classifica stilata da "50TopPizza" riguarda circa 150 pizzerie d'Italia dove, alle migliori, verranno assegnati i tre forni.

50TopPizza è un sito web e una guida completa alle migliori pizzerie d’Italia. La classifica definitiva verrà svelata il 24 luglio durante una cerimonia che si terrà a Napoli in cui verrà premiato il miglior pizzaiolo e la pizzeria dell’anno.

La guida alle pizzerie d’Italia assegna i tre forni a quelle migliori. Nel capoluogo campano gli eventi che gravitano intorno al mondo della pizza sono tanti. Manifestazioni, video, chef diventati celebri, e poi il traguardo più importante: il riconoscimento della pizza come patrimonio dell’Unesco.

La classifica di "50TopPizza": le migliori pizzerie d'Italia

Tutto questo hanno contribuito a captare l’esigenza di creare una guida ad hoc circa le migliori pizzerie d’Italia e sottolinearne quelle “premium” da parte di 50TopPizza. L’idea è stata realizzata grazie ad Albert Sapere e Barbara Guerra, curatori del congresso “Le Strade della Mozzarella”, in collaborazione con il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.

La lista delle 150 pizzerie è stata stilata tenendo conto di diversi fattori come la qualità della pizza, il servizio, ricerca, innovazione, arredamento, carta dei vini e delle birre. La guida, inoltre, vanta dell’intervento di molti esperti nazionali che hanno dato il proprio contributo nel realizzare questa classifica. Nel 2017 la prima pizzeria fu quella di Franco Pepe, secondo Gino Sorbillo, ultimo gradino Francesco&Salvatore Salvo.

LEGGI ANCHE