27.5 C
Napoli
mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeattualitaHerpes cerebrale, il virus dalle labbra al cervello può essere pericoloso

Herpes cerebrale, il virus dalle labbra al cervello può essere pericoloso

Non è da sottovalutare le comparsa degli herpes, soprattutto per quelle persone che sembrano tendenti a questo tipo di infezione. Ma quanto è innocua la comparsa di un herpes? Innanzitutto compaiono in diversi punti del corpo ma il più pericoloso sembra quello che comunemente si sviluppa sulle labbra e che potrebbe trasformarsi in un “herpes cerebrale” provocando dei gravi danni alla persona colpita.

Di recente anche l’attore Marco Bocci è stato colpito da questo tipo di herpes e infatti per lui è stato necessario il ricovero in ospedale. In alcuni ed estremi casi può portare fino alla morte. Il passaggio dell’herpes dalle labbra al cervello avviene per via del nervo olfattivo.

- Advertisement -

Come si presenta l’infezione da herpes cerebrale?

L’herpes cerebrale è più comune nei bambini di meno di tre anni e negli adulti con più di 50 anni. Si manifesta come un’encefalite necrosante acuta temporale, dopo un’infezione primitiva o ricorrente. I sintomi sono lampanti e gravi allo stesso tempo come febbre molto alta, 50°C, cefalee e problemi comportamentali di linguaggio e di memoria. I segni iniziali sono seguiti da uno stato confusionale e dal coma, che può associarsi a convulsioni o paralisi.

L’herpes cerebrale è molto raro, ma tuttavia pericoloso, e colpisce una piccola parte delle persone infettate da HSV1. In casi urgenti si sceglie di intervenire somministrando per via intravenosa, acilclovir appena vi è appunto un sospetto di diagnosi. Il decorso della malattia è grave con un tasso di mortalità del 20% e postumi gravi per i pazienti sopravvissuti.

Herpes cerebrale, il virus dalle labbra al cervello può essere pericoloso

[FONTE: ilmessaggero.it]

LEGGI ANCHE