Scientificamente provato: vivere vicino al mare rende felici

Quanti e innumerevoli benefici ci sono per chi vive accanto al mare? Tantissimi e se poi la location è il lungomare di Napoli è ancora meglio...

Beh non avevamo bisogno della Scienza per capirlo, ma visto che abbiamo ricevuto anche una conferma, da uno studio accurato, perché non rimboccarsi le maniche per realizzare il sogno di vivere vicino al mare? Bella impresa! Fatto sta che se ci riuscite la Scienza riconosce che vivere nelle vicinanze rende felici. A condurre la ricerca è stato l’European Centre for Environment & Human Health, Peninsula College of Medicine and Dentistry presso l’Università di Exeter, Gran Bretagna, prendendo come campione 48 milioni di britannici.

La ricerca degli scienziati si è basata su un questionario indicando, in base ai risultati, uno stato di salute come “buona”, “discretamente buona” e “non buona”. Incrociando con i loro indirizzi di residenza è emerso che le persone che abitano vicino al mare godono di una salute migliore, anche se lievemente maggiore, rispetto a chi vive nell’entroterra. La differenza non è abissale anche se valutata a scala nazionale fa la differenza.

Non che l’aria di mare, anche se fa bene, abbia particolari poteri magici. Ma è risultato, anche da studi precedenti, come chi viva accanto al mare faccia più sport dovuto probabilmente alle lunghe passeggiate in spiaggia, più nuoto e giri in canoa. Da non sottovalutare il fattore “releax” sprigionato dall’aria marina, la salsedine e i magnifici tramonti che si rifletto sul mare che incidono positivamente sulla psiche.

Scientificamente provato: vivere vicino al mare rende felici
Credit Pixabay: Kookay