Ricetta rigatoni con crema di friarielli: semplice e unica

I friarielli rendono unica ogni pietanza e imbottitura come pizze rustiche, cornettoni, speciali contorni e anche condimenti e oggi infatti vi proponiamo la ricetta dei rigatoni con crema di friarielli. Un piatto succulento che metterà d’accordo tutti a tavola, soprattutto se si tratta di una tavola partenopea.

Una ricetta unica nella sua semplicità

La ricetta dei rigatoni con crema di friarielli è inoltre molto facile da preparare. Gli ingredienti sono semplici ma saporiti se preparati attenendosi ai passaggi che seguono.

Ingredienti

  • rigatoni, 320 gr
  • friarielli, 250 gr
  • aglio, 1 spicchio
  • conciato romano
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino

Preparazione

  1. Iniziare a mondare i friarielli eliminando tutte le foglie dure e rovinate. Lavarli e poi sbollentarli in una pentola. Appena appassiti saltateli in padella con aglio, olio, peperoncino e regolare di sale.
  2. Dopodiché trasferire il preparato in un mixer e frullare per ottenere una crema e aggiungere un po’ d’acqua se necessario.
  3. In una pentola con abbondante acqua lessiamo i rigatoni e finiamo la cottura mantecandoli in padella con la crema di friarielli.
  4. Impiattiamo i nostri rigatoni con crema di friarielli completando con scaglie di conciato romano e spolverata di peperoncino. Per chi non preferisce il gusto forte del conciato può sostituire con pecorino.

Con la provola

Per chi lo preferisce alla ricetta può aggiungere anche la provola. Basterà aggiungerla (tagliata precedentemente a dadini) in ultima fase di cottura quando aggiungiamo la crema ai rigatoni.

Ricetta rigatoni con crema di friarielli: semplice e unica
Rigatoni con crema di friarielli e provola – Foto: cucina.fidelityhouse.eu