Ricetta pollo al forno con patate: tenero e croccante

È un mast della cucina italiana: il pollo al forno con patate piace proprio. È facile da preparare e bastano pochi ingredienti per una seconda portata perfetta!

La ricetta del pollo al forno con patate è un classico della cucina italiana. Il contorno in questo caso è una variante che mette d’accordo tutti. Inoltre se saprete conferirgli quell’aspetto e sapore caramellato, questo secondo piatto risulterà davvero delizioso e particolarmente amato anche dai più piccoli.

Pollo al forno con patate: la seconda portata italiana!

Il pollo al forno con patate è tuttavia semplice da preparare sia se decidiate di utilizzare il pollo in pezzi, petto o cosce. Dunque a voi la scelta di scegliere come poterlo cucinare a seconda dei vostri gusti e anche delle preferenze dei vostri ospiti. La consistenza di questo piatto, inoltre, vi permette anche di servirlo come prima portata, dovrebbe saziare tutti e anzi è così buone che vedrete, vi chiederanno il bis!

Ecco come prepararlo in maniera impeccabile

Per prepararlo in maniera impeccabile dovrete fare attenzione alla cottura. Il risultato desiderato sarà sicuramente quello di un pollo morbido con una crosticina deliziosa. Lo stesso vale anche per le patate, dal cuore soffici ma croccanti. Ecco perché dovreste seguire alla lettera i seguenti passaggi

Ingredienti per 4 persone

  • cosce di pollo, 8
  • patate, 1kg
  • olio evo
  • sale
  • rosmarino
  • pepe

Preparazione

  1. Comprate delle cosce di pollo già pulite dal vostro macellaio di fiducia. In caso contrario dovrebbero essere pulite dalle eventualipiume.
  2. Prendete una ciotola, versiamo le cosce di pollo e condiamo con olio evo, sale, pepe e rosmarino e amalgamiamo.
  3. Laviamo accuratamente le patate, sbucciamole e tagliamole a tocchetti. Aggiungiamole alla ciotola con il pollo insieme ad un altro filo di olio evo.
  4. Inforniamo tutto a forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora. Rigiriamo se le patate e le cosce di pollo non vi sembrano cotte in maniera omogenea. A doratura completa estraete il pollo con le patate al forno e servitolo bello caldo e delizioso ai vostri ospiti.

Conservazione

Noi consigliamo di non conservarlo più di due giorni in frigo e chiuso ermeticamente in un contenitore. Quando ne avrete voglia basterà estrarlo e riscaldarlo in un fornetto o nel forno a microonde.

Ricetta pollo al forno con patate: tenero e croccante
Pollo con patate – Instagram: @faustosarracinosalsamenteria