Ricetta salsiccia e patate al forno: rustiche e accoglienti

Un abbinamento più rustico che non si può: ecco la ricetta salsiccia e patate al forno, e in teglia, per un secondo piatto accogliente e goloso.

Un altro secondo piatto napoletano, rustico e accogliente, sono le salsiccia e patate al forno. È facile e veloce da realizzare. È molto goloso e l’incontro tra le proteine della carne e i carboidrati delle patate, possono trasformare la pietanza anche come piatto unico visto che si presenta bello sostanzioso.

Le salsiccia e patate al forno o in teglia: calde e accoglienti

Le salsiccia e patate al forno sembrano essere nate per stare insieme. Una coppia perfetta e croccante che delizierà tutti i vostri ospiti. Le patate morbide cotte insieme alle salsicce, saranno una vera soddisfazione per il palato. In queste giornate fredde e uggiose, inoltre, è ancora più piacevole consumare questo piatto bello caldo.

Salsicce e patate al forno

Un piatto rustico e accogliente che a tavola mette accontenta grandi e piccini
Portata: secondi piatti
Cucina: cucina napoletana, Italiana
Keyword: ricetta, salsiccia e patate al forno
Porzioni: 6 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 6 salsicce
  • 1/½ kg di patate
  • 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • sale
  • ½ bicchiere di acqua
  • rosmarino (facoltativo)

Preparazione

1. Iniziamo sbucciando per bene le nostre patate. Tagliamole a spicchi grossolani e riponiamole in una ciotola capiente e laviamole per bene.

2. A questo punto disponiamo le salsicce nella teglia insieme alle patate (come in foto).

Ricetta salsicce e patate al forno

3. Aggiungere l’acqua, l’olio e il sale, se vi va aggiungete anche dell’origano e infornate a 180° per 1 ora. Se invece disponete di un doppio fornetto potete cuocere a fiamma viva sempre per 1 ora.

4. E adesso impiattare la nostra buonissima salsiccia con patate al forno.

Consigli e varianti

Se avanzano consigliamo di conservare in frigo non più di un giorno. In questo caso è tuttavia più indicata la congelazione. Al posto dell’origano potete anche utilizzare altre spezie, come ad esempio la paprika se vi piace un sapore più piccante. Un’altra alternativa è quella di aggiungere le verdure come i carciofi che sono perfetti e di stagione. Per una riuscita perfetta poi, se vi è possibile, impiegato per questo piatto le rinomate salsicce avellinesi, le più buone al mondo!

Leggi altre ricette con la salsiccia

Salsiccia con patate al forno