web analytics
27.5 C
Napoli
martedì, Luglio 8, 2025
HomecucinaRicetta salsiccia e patate al forno: rustiche e accoglienti

Ricetta salsiccia e patate al forno: rustiche e accoglienti

Un abbinamento più rustico che non si può: ecco la ricetta salsiccia e patate al forno, e in teglia, per un secondo piatto accogliente e goloso.

5/5 - (2 votes)

Un altro secondo piatto napoletano, rustico e accogliente è: la salsiccia e patate al forno. È facile e veloce da realizzare. È molto goloso e l’incontro tra le proteine della carne e i carboidrati delle patate, possono trasformare la pietanza anche come piatto unico visto che si presenta bello sostanzioso.

Le salsiccia e patate al forno o in teglia: calde e accoglienti

Le salsiccia e patate al forno sembrano essere nate per stare insieme. Una coppia perfetta e croccante che delizierà tutti i vostri ospiti. Le patate morbide cotte insieme alle salsicce, saranno una vera soddisfazione per il palato. In queste giornate fredde e uggiose, inoltre, è ancora più piacevole consumare questo piatto bello caldo.

Salsiccia con patate al forno

Salsicce e patate al forno

redazione cucina
Un piatto rustico e accogliente che a tavola mette accontenta grandi e piccini
Portata secondi piatti
Cucina cucina napoletana, Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 6 salsicce
  • 1/½ kg di patate
  • 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • sale
  • ½ bicchiere di acqua
  • rosmarino (facoltativo)
Keyword ricetta, salsiccia e patate al forno

Preparazione

1. Iniziamo sbucciando per bene le nostre patate. Tagliamole a spicchi grossolani e riponiamole in una ciotola capiente e laviamole per bene.

2. A questo punto disponiamo le salsicce nella teglia insieme alle patate (come in foto).

Ricetta salsicce e patate al forno

3. Aggiungere l’acqua, l’olio e il sale, se vi va aggiungete anche dell’origano e infornate a 180° per 1 ora. Se invece disponete di un doppio fornetto potete cuocere a fiamma viva sempre per 1 ora.

4. E adesso impiattare la nostra buonissima salsiccia con patate al forno.

Consigli e varianti

Se avanzano consigliamo di conservare in frigo non più di un giorno. In questo caso è tuttavia più indicata la congelazione. Al posto dell’origano potete anche utilizzare altre spezie, come ad esempio la paprika se vi piace un sapore più piccante. Un’altra alternativa è quella di aggiungere le verdure come i carciofi che sono perfetti e di stagione. Per una riuscita perfetta poi, se vi è possibile, impiegato per questo piatto le rinomate salsicce avellinesi, le più buone al mondo!

Leggi altre ricette con la salsiccia

Salsiccia con patate al forno

Seguici anche su...

ALTRE STORIE

Sapore di Napoli: città Top per il cibo nel 2024, secondo Time Out

In un mondo dove il gusto si confonde spesso con l'arte, è Napoli che nel 2024 regna sovrana come la migliore destinazione gastronomica globale,...

Ricetta pancake salati al formaggio: filanti e confortevoli

Immagina dei pancake salati al formaggio, dorati e soffici, che al primo morso rilasciano una deliziosa cremosità, grazie al formaggio filante che si intreccia...

Brodo vegetale: ricetta facile dal sapore semplice e confortevole

Nel cuore della cucina casalinga, il brodo vegetale si erge come un pilastro indiscusso. Questa preparazione semplice ma ricca di gusto cattura l'essenza dei...