Ricetta mascarpone fatto in casa: più goloso che mai!

Il mascarpone fatto in casa è davvero facile e veloce da preparare. La nostra golosa ricetta sarà l'ideale per farcire e accompagnare tanti tipi di dessert.

La ricetta del mascarpone fatto in casa è molto semplice da preparare. Impiegata in molti dolci, chi ama realizzarli, non può esimersi nel saperne realizzare una perfetta visto che di frequenta viene utilizzata in molti dessert italiani come il tiramisù o nelle festività, ad esempio, per accompagnare pandoro o panettone.

Il mascarpone fatto in casa: facile e veloce

Il mascarpone è davvero goloso e all’occorrenza si trasforma in un dolce al cucchiaio se accompagnato ad esempio da ottime glasse e decorato da frutti rossi o frutti di bosco. Questa goduriosa crema, inoltre, può essere aromatizzata come preferite, con alcolici o anche ad esempio con succo di limone o qualsiasi altro agrume.

Le origini del mascarpone

Questa crema ha origini molto antiche che risalgono addirittura al Medioevo con il nome di “Mascherone”. Anche in questo caso, come tante pietanze italiane e soprattutto del Sud, fu inventata per non gettar via il latte in avanzo visto che tutto il cibo era un bene prezioso nell’antichità e non andava sprecato. Le prime testimonianze risalgono addirittura al 1200 quando un nobile spagnolo nell’assaggiarla esclamò “Mas che bueno” (più che buono).

Altre fonti, invece, fanno risalire il nome al dialetto lombardo con il nome di “mascherpa” o “mascarpia“, mentre nell’800 si racconta che Napoleone ne andava ghiotto. Una testimonianza antica, scritta, la ritroviamo invece nella “Summa Lacticinorum” nel 1400. L’autore, un tal Pantaleone da Confienza, ne descrive le caratteristiche e i diversi tipi e consigli circa il consumo.

Crema mascarpone

La ricetta della crema italiana più golosa, quella del mascarpone
Preparazione20 min
Cottura1 h
Tempo totale1 h 20 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana
Keyword: mascarpone, mascarpone fatto in casa, ricetta
Porzioni: 6 porzioni
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 10 gr succo di limone

Preparazione

  1. Versiamo la panna in un pentolino che riscalderemo sul fuoco mescolando con un frullino aggiungendo man mano anche le gocce di limone e arrivando ad una temperatura di 82°C.
  2. Quando il composto si sarà addensato toglietelo dal fuoco e versatelo in una ciotola ricoperta da canovaccio pulito. Lasciatelo raffreddare per 20 minuti e poi trasferitelo in frigo. Dovrà riposare per 24 ore e dopodiché il nostro buonissimo mascarpone fatto in casa sarà pronto per essere servito!

Consigli

Il mascarpone fatto in casa si conserverà in frigo per circa quattro giorni all’interno di un contenitore ermetico. Durante la preparazione se lo lasciate riposare più tempo prima di porlo in frigo allora si addenserà di più. Invece aggiungete qualche altra goccia di limone (ma senza esagerare) se durante la preparazione la crema non inizia ad addensarsi.

Ricetta mascarpone fatto in casa
Mascarpone fatto in casa