Ricetta torta al limone profumata: morbidissima!

La torta al limone è un dolce soffice, tradizionale e facile da preparare. In pochi passaggi riuscirete a realizzare un dessert profumato e irresistibile.

La ricetta della torta al limone è tipica della tradizione italiana, ma diventa ancora più speciale se si utilizzano i tipici limoni profumatissimi della costiera amalfitana o sorrentina con i quali si prepara anche la torta al limoncello o le delizie al limone. È un dolce facile da preparare e va bene per tutte le stagioni, da servire anche come dolce a fine cena o anche per fare merenda o colazione vista la sua morbidezza.

Torta al limone, profumatissima con quelli della Costiera Amalfitana

La torta a limone si prepara in pochissimo tempo e in men che non si dica la vostra casa profumerà di un dolce aroma al limone. Insomma un dolce soffice garantito visto che non utilizzeremo il limone ma l’olio di semi di girasole che renderà l’impasto davvero morbido. Questa torta metterà d’accordo proprio tutti, grandi e piccini e vedrete che i vostri ospiti vi chiederanno il bis.

Torta al limone

Soffice e con i limoni della costiera amalfitana preparerete un irresistibile dolce
Preparazione15 min
Cottura50 min
Tempo totale1 h 5 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana
Keyword: ricetta, torta al limone
Porzioni: 8 porzioni
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 250 gr di farina "00"
  • 3 uova
  • 100 gr succo di limone
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 200 gr di zucchero
  • 2 scorza di limone grattugiata
  • sale fino
  • burro
  • zucchero a velo

Preparazione della torta al limone soffice

  1. Spremiamo il limone per ottenere il succo. In una ciotola sbattere insieme uova e zucchero ottenendo un composto spumoso e versiamo l’olio a filo
  2. Con le fruste continuiamo a lavorare il composto aggiungendo la scorza di due limone e il succo di limone spremuto.
  3. In una ciotola setacciamo farina e lievito e versiamolo man mano (un cucchiaio alla volta) nel composto precedentemente preparato e amalgamiamo per un risultato omogeneo.
  4. A quesot punto imburriamo uno stampo da 22 cm di diametro e inforniamo a 170°C per 50 minuti. A fine cottura servita la profumatissima torta di limone decorando con dello zucchero a velo.

Consigli

La torta di limone, sempre se non finisce subito, può essere conservata sotto una campana di vetro per un massimo di 4 giorni. Inoltre se vi va potete decorare la torta con della glassa al posto dello zucchero a velo.

Ricetta torta al limone
Foto Instagram: @lacucinadivane