Amuchina fatta in casa, dimostrazione di Valerio Rossi Albertini

Ecco come preparare in maniera semplice e comprensibile a tutti l'Amuchina o gel disinfettante fatto in casa grazie alle indicazioni di Valerio Rossi Albertini.

L’Amuchina fatta in casa, o meglio la dimostrazione e interpretazione della ricetta fornita sul sito web dell’OMS è stata realizzata da Valerio Rossi Albertini del CNR in una maniera più pratica e chiara che non si può. Il fisico accademico italiano ha preparato la ricetta per gli italiani in diversi programmi tv, anche a Carta Bianca dalla Berlinguer tanto che oggi è una delle più ricercate del web.

Amuchina fatta in casa, la ricetta del disinfettante per le mani eseguita in maniera semplice da Valerio Rossi Albertini

Preparare la ricetta dell’Amuchina dell’OMS sotto le indicazioni di Rossi Albertini è davvero semplice. In poco tempo, senza dosaggi sibillini, otterrete un liquido disinfettante da fare a casa e da portare con voi e non solo perché ci troviamo in emergenza Coronavirus. È utile farne uso anche per chi quotidianamente usufruisce di mezzi pubblici non sempre igienizzati.

Amuchina fatta in casa, dimostrazione di Valerio Rossi Albertini

Per utilizzare le mani come dobbiamo predisporre le mani?

C’è una premessa che però tutti dovrebbero tenere a mente e che il fisico italiano sottolinea. Per utilizzare questo liquido disinfettanti le mani non devono essere sudice, magari completamente ricoperte da terra o grossi quantitativi di polvere o il disinfettante fatto in caso potrebbe non sterminare efficacemente tutti i germi.

Ingredienti

  • alcol etilico, 1 litro
  • acqua ossigenata, 3 cucchiai
  • acqua, 1/2 bicchiere (100 ml)
  • glicerina per le mani, 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Versare il litro di alcol etilico in un recipiente a sua volta sterilizzato.
  2. Versiamo tre cucchiai di acqua ossigenata nello stesso recipiente
  3. Aggiungere il mezzo bicchiere di acqua che dovrà essere distillata o in alternativa precedentemente fatta bollire.
  4. Aggiungiamo anche il cucchiaio di glicerina per le mani che serve per addensare. Ecco questa è la miscela, basterà mescolare e riempire piccoli contenitori da portare in tasca o in borsetta ed è equivalente a qualsiasi disinfettante. Per il resto vi lasciamo il video in cui viene spiegato anche la tecnica che va utilizzare per igienizzare le mani.