27.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
HomecasaCome allontanare le formiche con rimedi naturali

Come allontanare le formiche con rimedi naturali

Ecco un rimedio che terrà lontane le colonie di formiche dalla vostra abitazione. Basterà davvero poco seguendo questi semplici consigli.

Dall’arrivo della primavera fino alla fine dell’estate, in alcune case bisogna combattere con le invasioni delle formiche. Alcune colonie sembrano proprio di non poter fare a meno della vostra cucina? E quali rimedi adottare per evitarle? In rete ad esempio potete trovare tantissimi consigli ma in realtà sono pochi quelli che realmente funzionano.

Perché le colonie di formiche invadono le nostre abitazioni?

Alle volte le formiche, questi straordinari animali indispensabili per il nostro ecosistema, non si accontentano del giardino e soprattutto a fine estate vanno a caccia di briciole o di tutto il cibo che riescono a portar via e a custodire nelle loro tane durante il letargo. Di solito le formiche portano il cibo all’esterno, ma spesso il formicaio potrebbe trovarsi anche sotto il pavimento, soprattutto se di legno. Da non sottovalutare le fessure dove fuoriescono le corde per abbassare e alzare le persiane. Per stanarle bisognerà osservarle e poi creare una barriera per far perdere le tracce della nostra casa.

Allontanare le formiche con rimedi naturali: polvere di cannella

Uno dei rimedi che hanno più successo è quello di creare barriere con la polvere di cannella nel punto in cui accedono le formiche. Ad esempio ai piedi della porta di ingresso cospargiamo la polvere creando una sorta di barriera. Se invece la colonia è un osso duro allora vi consigliamo di utilizzare l’olio essenziale di cannella, è infallibile. Nel caso in cui identifichiate l’accesso sul davanzale della finestra, dove magari custodite anche qualche piantina, vi consigliamo di attaccare una striscia di adesivo e anche in questo caso cospargere tutto con polvere di cannella.

Insetticida in casi estremi

Se invece il problema sembra essere così serio da trasformare la vostra abitazione in uno “zoo”, a quel punto non vi resta che ricorrere all’artiglieria pesante: diffondere dell’aceto di vino bianco negli appositi punti d’ingresso o utilizzare un insetticida spry, ma con cautela facendo attenzione alle istruzioni d’uso e senza infestare la casa di agenti tossici.

Come allontanare le formiche con rimedi naturali

LEGGI ANCHE