Come disinfettare il pavimento: informazioni di Valerio Rossi Albertini

Come disinfettare il pavimento e curare la casa dai germi. Ecco alcuni consigli del fisico e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini.

Il fisico del CNR e consulente scientifico della Rai, Valerio Rossi Albertini, fornisce come sempre informazioni utili in ambito di igiene e sanificazioni dello spazio che ci circonda, soprattutto in questo periodo per tenere lontani i germi e per proteggersi dal Coronavirus.

Dopo la ricetta indispensabile come quella della realizzazione dell’aumichina in casa, e il metodo per sanificare le mascherine e togliersi i guanti usa e getta, stamani a UnoMattina, Rossi Albertini ha fornito alcune indicazione per la pulizia del nostro pavimento, principale fonte di germi visto il passaggio con le scarpe o anche per la presenza dei nostri amici animali.

Come disinfettare e lavare il pavimento

Basta poco per realizzare una miscela adatta. In un litro di acqua calda basterà versare 1 o 2 cucchiai di candeggina. Dopo aver svolto questa operazione dobbiamo lavare il pavimento, lasciare agire almeno 10 minuti arieggiando la stanza, dopodiché si potrà risciacquare. Inoltre la diluizione di acqua e candeggina va fatta al momento o altrimenti perde d’efficacia.

Le scarpe possono essere veicolo di contagio?

Il consiglio del fisico Valerio Rossi Albertini è quello di togliere le scarpe appena si entra in casa. Si tratta però di un’abitudine che dovrebbe essere la regola per l’igiene della nostra casa e che dovrebbe essere sempre rispettata.

Come disinfettare il pavimento: informazioni di Valerio Rossi Albertini