Lotta al Covid19: al Cotugno si speraimenta la plasma terapia

Dovrebbe partire questa settimana la sperimentazione della plasma terapia per la lotta contro il Coronavirus all'ospedale Cotugno di Napoli.

Coronavirus a Napoli. La lotta al covid19 non è finita. Continua la ricerca di terapie valide a sconfiggere il virus nel più breve tempo possibile. L’ultima testata sarà quella del plasma terapia.  Si tratta in sostanza di plasma iperimmune: ovvero il plasma dei pazienti guariti dal coronavirus e che presentano una carica anticorporale elevata.

In Italia la terapia al plasma è attualmente attiva negli ospedali di Mantova, Bolzano, Padova e Pavia e pare che stia dando buoni risultati in termini di guarigioni più rapidi, circa due giorni dall’inizio della procedura. Il Cotugno di Napoli, invece, è in attesa del via libera per la sperimentazione che dovrebbe partire entro questa settimana.

Questa terapia è stata già suggerita all’inizio della pandemia dal primario del Cotugno di Napoli, Giulio Tarro, ma attualmente si attende il parere del Comitato etico che valuterà la sicurezza e responsabilità legate a tale terapia.

Lotta al Covid19: al Cotugno si speraimenta la plasma terapia