27.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
HomecucinaGnocchi con cozze e fagioli: la ricetta alla napoletana

Gnocchi con cozze e fagioli: la ricetta alla napoletana

Dal sapore mediterraneo ecco la ricetta degli irresistibili gnocchi con cozze e fagioli cucinati alla napoletana.

5/5 - (1 vote)

Un primo piatto saporito, tipicamente partenopeo che unisce due prelibatezze assolutamente campane. La ricetta degli gnocchi con cozze è fagioli alla napoletana è gustosa. Una portata corposa e “a soddisfazione” come si direbbe nel nostro slang. La consistenza degli gnocchi che incontra il gusto del mare è qualcosa di indescrivibilmente piacevole al palato e un vero toccasana per lo stomaco e per l’anima. Ecco dunque tutto il procedimento per realizzarli in maniera fedele alla tradizione mediterranea.

Gnocchi con cozze e fagioli: come farli corposi

Gnocchi con cozze e fagioli: la ricetta alla napoletana

Gnocchi con cozze e fagioli

redazione cucina
Un primo piatto dal sapore mediterraneo
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Portata principale
Cucina Mediterranea, napoletana
Porzioni 3 persone

Ingredienti
  

  • 500 gr di cozze
  • 220 gr di fagiolini
  • olio evo
  • vino bianco
  • aglio
  • pepe
  • sale
Keyword gnocchi con cozze e fagioli, ricetta

Preparazione

  1. La nostra proposta è furba perché vi consigliamo di comprare gli gnocchi già pronti, quelli che preferiti o in alternativa a questo link trovate la ricetta. Dunque per prima cosa se decidete di acquistare i fagioli freschi dovrete metterli in ammollo per circa 12 ore. Dopodiché scolarli e lessarli in acqua salata per almeno un’ora.
  2. Metà di questi fagioli metteteli da parte, l’altra metà frullatela aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per ottenere una cremina densa ma non troppo.
  3. A questo punto puliamo le cozze: sciacquatele bene sotto acqua corrente e poi con l’aiuto di un coltello eliminiamo le impurità sul guscio e staccate l’erbetta dalla valve. Un altro trucchetto, molto efficace, per pulire le cozze lo trovate invece a questo link.
  4. Ponete adesso le cozze in un tegame coperto da un coperchio. Mettetele sul fuoco aspettando che si schiudano. Questo passaggio richiede circa 10 minuti. Dopodiché filtriamole e conserviamo l’acqua a parte.
  5. Togliete la cozze dal guscio e tuffarle in una padella con olio evo e aglio per soffriggerle sfumando poi con vino bianco.
  6. Alla crema di fagioli, adesso, aggiungiamo i fagioli lessati (quelli ancora interi), aggiungiamo sale e pepe e un po’ di acqua di cottura delle cozze e amalgamare.
  7. A questo punto facciamo cuocere gli gnocchi nella padella con il condimento. Saltiamoli e infine impiattiamo tutto e serviamo gli gnocchi con cozze e fagioli ai nostri ospiti.
Gnocchi con cozze e fagioli: la ricetta alla napoletana
Foto Instagram: @lucia_mastinu

Altre ricette con gli gnocchi