Meteo Napoli, estesa l’allerta meteo con possibili temporali

L'allerta Meteo a Napoli è stata prolungata dalla Protezione Civile della Regione Campania a causa di: "Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale".

Meteo Napoli. Le temperatura sono finalmente calate nel capoluogo campano. Dopo i giorni di afa e caldo torrido, un po’ di fresco mette un po’ di pausa a questa estate davvero hot. Intanto la Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di estendere l’allerta meteo che sarebbe dovuta durare fino a stasera alle ore 20:00. L’allerta di colore giallo, infatti, durerà fino a domani. In genere, in tutta la regione, potrebbe continuare la pioggia o il tempo instabile, anche per il weekend.

Ecco il comunicato emanato dalla Protezione Civile:

È in atto fino alle 20 di stasera sul territorio regionale l’allerta meteo Gialla emanata dalla protezione civile regionale per piogge e temporali. Un nuovo avviso è stato emesso per la giornata di domani dalle 6 del mattino alle 23.59.
Si prevedono “Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali”. La criticità idrogeologica connessa al quadro meteo è Gialla.
I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.
Si prevedono possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
Tra i rischi segnalati:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di
materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e
possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle
acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree
urbane depresse.

La Protezione civile della Regione Campania ricorda agli enti competenti di porre in essere o mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni in corso e quelli attesi per la giornata di domani”. 

A Napoli, il sindaco Luigi de Magistris ha deciso di chiudere i parchi e annullare gli eventi all’aperto.

Meteo Napoli: allerta meteo fino a domani