Insalata di limoni di Procida: la ricetta dal sapore isolano

È deliziosa e dal sapore delicato ma appagante: ecco a voi la ricetta dell'insalata dei limoni di Procida, l'odore dell'isola nel piatto!

Dopo il successo degli spaghetti al pesto di limoni di Procida, con il medesimo ingrediente vogliamo proporvi un’insalata di limoni di Procida. Sono tante le prelibatezze culinarie proveniente da “L’Isola di Arturo”, nota anche così visto che il grande romanzo di Elsa Morante è ambientato proprio nell’isola partenopea. La più selvaggia tra le tre più importanti insieme a Ischia e Procida.

Insalata di limoni di Procida, l’odore dell’isola nel piatto

L’insalata ai limoni di Procida è una ricetta molto semplice da preparare. È fresca e servirla come antipasto o anche come contorno, è una vera delizia. È un piatto tipicamente estivo ma visto la sua grande capacità di accostarsi a molte altre pietanze, possiamo prepararla anche d’inverno, ci consentirà inoltre di fare bella figura con gli ospiti e inoltre il sapore è così delicato e piacevole che metterà d’accordo proprio tutti, sia grandi che piccini e anche chi non sopporta proprio il sapore aspro del limone, con quelli di pane dovrà ricredersi ve lo assicuriamo!

Insalata di limoni di Procida

Una ricetta versatile e facile da preparare
Preparazione5 min
Cottura0 min
Tempo totale5 min
Portata: antipasto, Contorno
Cucina: napoletana, procidana
Porzioni: 1 porzione
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 1 limoni di pane
  • ½ spicchi di aglio
  • q.b. peperoncino
  • q.b. menta
  • q.b. olio
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare bene i limoni, ma veramente bene, sotto acqua corrente.
  2. Tagliamoli a spicchi e poi a tocchetti eliminando la parte gialla e spremere con una forchetta per far uscire un po’ di succo di limone.
  3. A questo punto tagliamo l’aglio a tocchetti.
  4. Trasferiamo tutto in una ciotola (compresi i limoni talgiati) e condiamo con olio evo, dell’aglio tritato, un po’ di peperoncino e sale.
  5. Il trucco sta nel mescolare in maniera delicata e infine decoriamo con foglie di menta un po’ spezzettate e servire agli ospiti.

Consigli

La scelta del tipo di limoni è molto importante. Non bisogna comprare quelli classici, ma di pane, che hanno tutto un’altro sapore. Sono molto meno aspri dei limoni che si trovano ordinariamente al supermercato e hanno un sapore molto più gustoso. Tuttavia solo se troppo denso, quando unite tutti gli ingredienti nella ciotola, aggiungete anche un poco d’acqua.

Insalata di limoni di Procida: la ricetta dal sapore isolano
Foto Instagram: @fabiolarun