Spaghetti al sugo di polpo: una ricetta intramontabile

Un primo piatto che è una goduria: la ricetta degli spaghetti al sugo di polpo è così buona che i vostri ospiti vi chiederanno il bis!

Gli spaghetti al sugo di polpo rappresentano una pietanza classica della cucina italiana, ma racchiude in se tutti gli ingredienti e i colori del mediterraneo. Questo piatto sa di mare e sa di Sud e inoltre è molto facile da preparare. È anche tra i favoriti durante il pranzo della domenica quando si desidera variare con la pasta al forno.

Spaghetti al sugo di polpo: un classico della cucina italiana

Di solito gli spaghetti al sugo di polpo è un primo piatto estivo ideale, ma sono così buoni che anche in inverno, ad esempio a Napoli, si preparano spesso. È soddisfacente e leggero allo stesso tempo e prepararlo con del polpo fresco, non ha prezzo! Per i veri intenditori di piatti di mare, questo è davvero una leccornia!

Spaghetti al sugo di polpo

Una ricetta che ha i colori del Sud e porta a tavola il sapore del mare e della terra.
Preparazione20 min
Cottura50 min
Tempo totale1 h 10 min
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana, Mediterranea, napoletana
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 330 gr di spaghetti sottili
  • 1 kg di polpi piccoli
  • 220 gr di pomodorini
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi d'aglio
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire i polpi lavandoli sotto acqua corrente. Sgoccioliamoli appena e poi poniamoli in un recipiente di coccio.
  2. A questo punto riportiamo tutto sul fuoco. Quando l’acqua si sarà rappresa, aggiungiamo 4 cucchiai di olio evo, gli spicchi d’aglio da eliminare quando avrà raggiunto una buona doratura.
  3. Aggiungiamo anche i pomodori tagliati a pezzetti, sale e pepe e cuocete per 20 minuti circa.
  4. In una pentola con abbondante acqua calda e salata, versiamo gli spaghetti da scolare al dente. Adesso passiamo all’impiattamento condendo la pasta con il sugo del polpo, il polpo e decorando con del prezzemelo tritato. Ed ecco pronti gli spaghetti al sugo di polpo.

Altre ricette con il polpo

Spaghetti al sugo di polpo: una ricetta intramontabile