Grisbì: ecco la ricetta del biscotto da viaggio fatto in casa

Fatti in casa sono altrettanto buoni: ecco la ricetta per realizzare dei golosi e fragranti grisbì al cioccolato.

Il grisbì è il biscotto del viaggio in auto. Una voglia irresistibile ti prendi quando entri in Autogrill e poi non ne puoi fare più a meno, vero? Avete mai pensato di farli in casa? È davvero semplice realizzarli. Basteranno pochi ingredienti per riprodurre il golosissimo biscotto originale.

I golosi grisbì fatti in casa

Con i grisbì ogni morso è un piccolo pezzetto di paradiso. E sono ancora più buoni fatti in casa con ingredienti di prima scelta. Ottimi per fare merenda e anche colazione. Non a caso è sempre l’ora dei grisbì e inoltre metteranno d’accordo proprio tutti, sia grandi che piccini.

Grisbì al cioccolato

redazione cucina
Il biscotto dei viaggiatori fatto in casa
Preparazione 15 min
Cottura 15 min
Tempo totale 30 min
Portata biscotti, Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 12 biscotti

Ingredienti
  

  • 50 gr di cacao
  • 100 gr di nutella
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
Keyword grisbì, ricetta

Preparazione

  1. Lavoriamo burro e zucchero in una ciotola fino a creare una crema. Dopodiché uniamo uova, farina, lievito e cacao e lavoriamo il panetto per circa mezz’ora creando una vera e propria pasta frolla.
  2. Foderiamo la teglia con della carta forno.
  3. Dall’impasto stacchiamo delle palline e conferiamole la forma del grisbì. Col pollice premiamo al centro e aggiungiamo un cucchiaino di nutella. A questo punto chiudiamo il biscotto e posizioniamoli sulla teglia.
  4. Adesso inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Quando saranno pronti aspettate che raffreddino un po’ e servite i buonissimi grisbì con un tenero cuore alla nutella.

Consigli

Per i golosi di cioccolato al posto della nutella potete anche di sciogliere del cioccolato al latte o fondente a bagnomaria ma non troppo, lasciando poi raffreddare e addensare. Per il ripieno invece potete variare e giocare di fantasia. Gli stessi grisbì ne hanno diversi come il ripieno all’arancio, al pistacchio, al cioccolato bianco. Insomma potete scegliere il cuore fragrante che più vi piace e di inverno poi… è una coccola irrinunciabile se accompagnato da un’ottima tazza di té o anche da un buon caffè!

Altre ricette per biscotti

Grisbì: ecco la ricetta del biscotto da viaggio fatto in casa
Foto Instagram: @tamargi79