Rustico patate, provola e salsiccia: ricetta veloce e comoda

Si preparare in poco tempo con ingredienti semplici ed essenziali: ecco la ricetta perfetta del rustico patate, provola e salsiccia.

Ecco la ricetta del rustico patate, provola e salsiccia formato da strati fumanti e cremosi che deliziano non solo il palato, ma riscaldano anche l’anima. Potremmo anche definirla una torta salata fatta di una pasta sfoglia friabile che si scioglie in bocca. Inoltre questo rustico è così sostanzioso che può essere consumato anche come piatto unico perché fa da primo e secondo. Salsicce e patate poi, sono un’accoppiata classica che a tavola mettono d’accordo proprio tutti. Una portata deliziosa esaltata poi dalla provola filante, vedrete che con questa ricetta vi sembrerà di toccare il paradiso con un dito.

Rustico patate, provola e salsiccia con ingredienti semplici ma deliziosi

Il rustico di patate, provola e salsiccia in genere si prepara con una certa velocità. Il segreto è quello di comprare una pasta sfoglia già pronta, di buon marchio magari. Invece se siete dei portenti in cucina potete anche realizzarla voi. L’altra caratteristica comoda di questo rustico che può essere sì servito caldo/tiepido, ma se dovesse avanzare, basterà riscaldarlo un po’ in padella o al microonde per servirlo e vi assicuriamo che il sapore resterà sempre ottimo, se non più buono!

Rustico patate, provola e salsiccia

Un rustico, come una torta salata, golosa e che riscalda il cuore
Preparazione10 min
Cottura40 min
Tempo totale50 min
Portata: portata unica
Cucina: Italiana, Mediterranea
Porzioni: 4 porzioni
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 2 salsicce
  • 430 gr di patate
  • sale
  • pangrattato
  • olio evo

Preparazione

  1. Iniziamo a sciacquare le patate. Sbucciamole e tagliamole a dadini. Tuffiamole in abbondante acqua salata e lessiamole. Dopodiché scoliamole. Lasciamo che intiepidiscano e passiamole nello schiacciapatate o magari schiacciamole con la forchetta per non creare una vera e propria purea. Poi mescolando aggiustiamole di sale.
  2. Prendiamo le nostre salsicce: priviamole della pelle.
  3. Rivestiamo la teglia di carta forno, ungiamo con olio evo e srotoliamo la nostra pasta sfoglia. Distribuiamo le patate sulla pasta sfoglia, abbondante verso il centro.
  4. Sbricioliamo la salsiccia e copriamo con altre patate.
  5. Aggiungiamo poi la provola precedentemente tagliata a cubetti.
  6. Chiudiamo i bordi della pasta sfoglia come se volessimo andare verso il centro e infine cospargiamo la superficie di pangrattato. In alternativa potete anche richiudere con un altro strato di pasta sfoglia.
  7. Inforniamo il nostro rustico patate, provola e salsiccia per circa 30 minuti ad una temperature di 180°C. Lasciare intiepidire prima di servire.

Altre ricette di rustici

Rustico patate, provola e salsiccia: ricetta veloce e comoda