Versatili soprattutto nella cucina partenopea, le scarole sono il famoso ingrediente della pizza, la zuppa di scarole e fagioli, scarole affogate. Così oggi invece vogliamo presentarvi la ricetta delle scarola imbottita alla napoletana, o meglio ancora “‘mbuttunata”. Relizzarla è davvero semplice. Visto che si tratta di una preparazione contadina, gli ingredienti sono poveri, ma saporiti e la ricetta poi varia a seconda della tradizione familiare, ma in genere si tratta di prodotti coltivati principalmente in Campania.
Scarola imbottita o ‘mbuttunata: intensa e napoletana
Scarola imbottita
Ingredienti
- 4 scarole (o piccoli cuori di scarola)
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 120 gr di uvetta e pinoli
- 20 di acciughe dissalate
- 110 gr di olive nere snocciolate
- 30 gr di capperi
- 60 gr di olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
- Eliminamo le scarole dalle impurità. Priviamole delle foglie esterne lasciando però il cuore e senza togliere il fusto. Poi laviamole
- Sbianchiamole in pentola per 4 minuti e lasciamo scolare in un colapasta.
- Prepariamo adesso il ripieno: pestiamo le acciughe, mezzo spicchio di aglio e prezzemolo. Uniamo anche l’olio, uva passa, olive (preferiamo denocciolarle anziché comprarle già pronte), pinoli e capperi e mescolate. Noi preferiamo comprare olive da denocciolare.
- Adesso prendiamo le scarole, strizziamole in maniera delicata e condiamo il cuore con il ripieno preparato. Saliamo, pepiamo e leghiamole con un filo da cucina.
- Adesso soffriggiamo uno spicchio d’aglio con l’olio in una padella grande e versiamoci le scarole da rosolare a fiamma vivace per almeno 5 minuti. Dopodiché a fuoco dolce continuiamo la cottura per circa 15 minuti rigirandole ogni tanto.