Pane abbrustolito con fagioli: ricetta da “Frijenno Magnanno”

Una ricetta povera ma saporita. Si prepara in pochi minuti previa cottura ad hoc dei legumi: ecco il pane abbrustolito con fagioli, golosissima!

L’accopiata più povera, ma saporita, è sicuramente il pane con i fagioli. A Napoli si cucinano in tanti modi, ma oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero particolare e saporita: ‘o pane abbrustoluto cu’ e fasule, ovvero il pane abbrustolito con fagioli. Una leccornia di altri tempi facile da preparare ma per una buona riuscita bisogna fare attenzione alla cottura dei fagioli indipendente dalla qualità.

Pane abbrustolito con fagioli a fette e zuppetta

Con un filo d’olio e aglio, il pane abbrustolito con i fagioli vi riscalderà non solo il cuore, ma anche l’anima. Croccanti e soffici allo stesso tempo, è una pietanza che può essere consumata come piatto unico o anche come antipasto prettamente partenopeo che metterà d’accordo proprio tutti, sia grandi che piccini.

Pane abbrustolito con i fagioli: dalla bibbia "Frijenno Magnanno"

Pane abbrustolito con fagioli

redazione cucina
Una pietanza d'altri tempi che saprà riscaldare anche l'anima.
Preparazione 5 min
Cottura 2 h
Tempo totale 2 h 5 min
Portata antipasto, piatto unico
Cucina napoletana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 6 fette di pane
  • olio
  • aglio
  • fagioli
Keyword pane abbrustolito, pane abbrustolito con fagioli, ricetta

Procedimento

  1. Su una piastra, o al forno, abbrustoliamo le fette di pane casereccio abbastanza doppie (vedi foto). Dopodiché strofiniamo un poco d’aglio sulle fette e facciamone tanti piccoli pezettini da sistemare sul fondo di ogni piatto.
  2. Condiamo ele fette di pane con un filo di olio.
  3. Riscaldiamo i fagioli (già preparati in precedenza) e versiamoli sul pane.
  4. Condiamo con un altro po’ di olio e aggiungiamo limone o aceto, quello che preferito.

Alternative

Il pane abbrustolito può essere tagliato anche a pezzetti in versione zuppetta. In questo caso con olio, aglio, limone o aceto, deve essere mescolato per bene.

Come cuocere i fagioli

  1. Bisognerà cuocere i fagioli in una pentola di creta e a fuoco lentissimo (è necessario mettere in ammollo i fagioli la sera prima).
  2. Durante la cottura bisogna girare di tanto in tanto con una cucchiarella di legno.
  3. Poi bisognerebbe coprirli con un coperchio di legno e non di alluminio perché quando lo alziamo, con il coperchio di alluminio le goccioline che si formano ricadono nella pentola provocando l’incrudimento dei legumi, mentre il legno assorbe il vapore acqueo.

Pane abbrustolito con i fagioli: dalla bibbia "Frijenno Magnanno"

Altre ricette con i fagioli