27.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
HomecucinaMaltagliati alla napoletana: ricetta con sugo di melanzane

Maltagliati alla napoletana: ricetta con sugo di melanzane

I maltagliati alla napoletana è una ricetta semplice da preparare e caratterizzata da un condimento così importante che potrebbe sostituire anche il ragù della domenica.

5/5 - (1 vote)

I maltagliati alla napoletana sono un’invenzione sublime. Un sugo strepitoso a base di melanzane e con l’aggiunta di acciughe (perché questa è la ricetta originale) vi faranno perdere la testa. Anche se si tratta di un tipo di pasta non tipicamente napoletana si sposano eccellentemente con questo sugo. Sì, perché i maltagliati è un tipo di pasta che in realtà proviene dalle terre della romagna. Sposano un po’ la tradizione del “riuso partenopeo”, ovvero quell’usanza antica di recuperare qualsiasi cibarie. Infatti i maltagliati non sono altro che i residui di pasta scartati dal taglio delle classiche tagliatelle. Di conseguenza sono caratterizzati da forme irregolari e disomogenee e dal quale appunto prendono il nome.

Maltagliati alla napoletana: pezzetti all’uovo con sugo strepitoso

I maltagliati alla napoletana non si preparano in poco tempo, tuttavia è una portata semplice da realizzare e dal gusto particolarmente buono. Pezzetti di pasta all’uovo piacevoli al palato nonostante la loro irregolarità, sono un primo piatto davvero saporito e a Napoli spesso si sostituiscono anche al classico ragù della domenica.

Ricetta Maltagliati alla Napoletana

Maltagliati alla napoletana

redazione cucina
Un primo piatto che può essere consumato anche come pasto unico visto che tra gli ingredienti troveremo anche mozzarella, melanzane e acciughe.
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora
Riposo 15 minuti
Portata Portata principale
Cucina napoletana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 430 g maltagliati 400 g
  • 320 g melanzane 300 g
  • 330 g pomodori 300 g
  • 160 g mozzarella 150 g
  • 3 acciughe sotto sale
  • 1⁄2 cucchiaino di olio di oliva extravergine
  • 1 cipolla
  • basilico qualche foglia
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
Keyword maltagliati alla napoletana, ricetta

 

Procedimento

  1. Iniziamo dalle melanzane che andranno lavate e tagliate a cubetti. Dopodiché bisognerà metterle in ammollo con acqua e sale per un 1 circa. A questo punto prepariamo un della carta assorbente, ci servirà per scolarle dopo averle fritte.
  2. A questo punto puliamo e tagliamo le acciughe. Affettiamo l’aglio e facciamo soffriggere il tutto in una padella insieme all’olio d’oliva e qualche foglia di basilico.
  3. Nella stessa padella tuffiamo anche le melanzane e lasciamo cuocere per qualche minuti. Aggiungiamo anche i pelati e lasciamo che il tutto cuocia per circa 20 minuti.
  4. Prepariamo la pasta: cuociamo i maltagliati in una abbondante pentola con acqua salata e scoliamoli al dente.
  5. Passiamo a questo punto all’impiattamento condendo la pasta con il sugo e aggiungendo anche la mozzarella e amalgamando bene lasciando che si sciolga prima di servirla. Ed ecco pronti i nostri buonissimi maltagliati alla napoletana.

Consigli

Al posto dei maltagliati, ovviamente, potrete scegliere anche un altro formato di pasta, ma siamo certi che questa vi lascerà davvero soddisfatti.

Ricetta Maltagliati alla Napoletana

Altre ricette con il sugo di melanzane