Poco più di una settimana di riapertura, dopo Pasqua, nelle scuole partenopee si registrano i primi casi positivi da covid. Sono 22 i casi negli istituti scolastici di Napoli e ripartiti tra 6 istituti. I bambini dunque costretti a ritornare in Dad e le strutture sono poste a sanificazione mentre per gli altri studenti e docenti è scattata la quarantena fiduciaria.
Gli istituti interessati si trovano nel quartiere di Chiaia, scuola “Carlo Poerio”, la scuola “Savio-Alfieri” e il Circolo Didattico “Parini” e la scuola “Leopardi di Fuorigrotta. Anche a Bagnoli contagiate altre persone e a seguire il quartiere di Barra, nella periferia Est di Napoli. Anche a Materdei, a Napoli, un contagio nell’Istituto comprensivo “Fava-Gioia”.
Il Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale, aveva invece lanciato l’allarme contagio per una professoressa nella scuola Cesano:
Vi avvisiamo della momentanea sospensione delle attività didattiche in presenza di alcune classi del plesso Cesano (trasferitesi presso le aule delle Suore in via Buonconsiglio, a seguito dei lavori di adeguamento sismico dell’edificio sito in via Cesano, tuttora in pieno regime). Gli studenti continueranno a seguire le lezioni con didattica a distanza, poiché sfortunatamente riscontrata la positività al Covid-19 di un’insegnante, ora in isolamento. L’intero Istituto è già stato sanificato dalla ditta incaricata. Vi invitiamo a prestare massima attenzione durante gli spostamenti ed a non intrattenervi in luoghi pubblici se privi di estrema necessità, al fine di evitare assembramenti di qualsiasi natura.