27.5 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
Homecalcio napoliIl "Tiraggiro" nella Treccani suscita l'invidia bianconera

Il “Tiraggiro” nella Treccani suscita l’invidia bianconera

Il "tiraggiro" è il neologismo introdotto nell'enciclopedia Treccani. Onore per i partenopei che fa però arrabbiare gli juventini.

Il “tiraggiro” (più propriamente in napoletano “‘o tiraggir'”) di Lorenzo Insigne è un neologismo entrato a far parte della prestigiosa  Treccani. L’enciclopedia riporta diverse citazioni e la descrizione della giornalista partenopea, Anna Trieste, che grazie alla sua passione per il calcio è entrata di diritto nel vocabolario italiano.

Il tiraggiro è il famoso gol che ha fatto scalpitare ed emozionare i tifosi partenopei  utilizzato da Lorenzo Insigne durante il campionato e gli europei. È diventato un tormentone sui social tanto che la Treccani ha deciso di inserirlo nella propria enciclopedia. D’altronde il calcio Napoli non è nuovo a questo tipo di invenzioni semantiche. Fa parte del vocabolario italiano anche il termine “Sarrismo“: “La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva; anche, il modo diretto e poco diplomatico di parlare e di comportarsi che sarebbe tipico di Sarri.

- Advertisement -

Il Tiraggiro: significato e neologismo nella Treccani

Nel calcio, il tiro a giro, fatto colpendo il pallone in modo da imprimergli un forte effetto a rientrare. Ma le mugliere non ci dicono niente quando scendono con questi capelli? Mah Insigneeeeeeee CHESFACCIMMADIGOL ILTIRAGGIROOO IL TIRAGGIRO! MIRACOLO. (Mattino.it, 22 dicembre 2016, I tweet di Anna Trieste). Questa è solo una delle tante descrizioni (ma anche la prima) nella voce appena citata.

Qualcuno si è risentito

Secondo voi chi? Ovviamente gli juventini che in queste ore riversano la proprio gelosia (dai non parliamo di invidia, ndr), su Twitter, Facebook e compagnia cantante. La loro è una rivendicazione, più o meno legittima. L’inventore di questo tiro è in realtà Pinturicchio, ovvero Alex Del Piero (tra l’altro idolo dello stesso Lorenzo Insigne), che con questo particolare effetto conferito al pallone, ha rimediato tantissimi gol durante la sua carriera calcistica. Le cose però stanno così: Pinturicchio l’ha inventato ma Lorenzo Insigne lo ha reso celebre!

Il "Tiraggiro" nella Treccani suscita l'invidia bianconera