1 min di letturaVomero, proposta pedaggio per accedere all’area collinare

Il Vomero come Polignano a Mare? o per paragonare localmente il fenomeno potremmo dire come Bacoli? L’idea di far pagare un pedaggio per accedere all’area collinare della città è la proposta di Francesco Flores, candidato presidente della 5a Municipalità Vomera-Arenella, in forza a Catello Maresca come candidato sindaco di Napoli.

In pratica, nei fine settimana, si chiederebbe un contributo ai non residenti per accedere e circolare da via Scarlatti a Piazza Arenella. Flores pare chiamarla “congestion charge“, ispirandosi ai provvedimenti presi nella città di Londra che niente niente consta di circa 9 milioni di abitanti.

Secondo il candidato Presidente questo provvedimento servirebbe a snellire il traffico e a migliorare la qualità della vita dei pedoni nelle vie dello shopping, almeno di sabato e domenica:

Abbiamo previsto l’introduzione di un piccolo contributo da richiedere ai non residenti nei fine settimana per circolare con auto private nel Vomero centro e zone limitrofe. I proventi di tale piccola “tassa” potrebbero essere utilizzati, ad esempio, per l’installazione di colonnine per automezzi elettrici o altre opere pubbliche necessarie sul territorio.

Vomero, proposta pedaggio per accedere all'area collinare
Foto Wikipedia: Francesco Boggia