No Green pass: 100mila lavoratori senza stipendio

Sono circa 100 mila i lavoratori no Green pass ai quali sono stati già sottratti giorni di stipendio, ma il numero non equivale al numero delle persone occupate e effettivamente non vaccinate.

Sono circa un milione i lavoratori no Green pass, ma per ora solo uno su dieci pare abbia perso giorni di stipendio. Secondo la Cgia di Mestre sono poco meno 2,7 milioni gli occupati non vaccinati. Di questi 350 mila esentati e 1,3 milioni si sottoporrebbero regolarmente a test anti-Covid per accedere al luogo di lavoro. In questi dati però sembra che non siano conteggiati quei lavoratori che si sono messi in malattia o che stanno usufrendo di permessi e ferie per cercare di non esibire la carta verde.

La questione è al quanto insidiosa soprattutto per le aziende che hanno deciso di adottare le verifiche a campione a un dipendente su cinque. Molti lavoratori No vax riguardano tuttavia il settore del lavoro domestico: sono oltre 50mila i badanti conviventi e non tutti sono provvisti di Green Pass di lungo periodo.

No Green pass: 100mila lavoratori senza stipendio
Foto via Wikipedia: Città di Parma