Stavolta l’ordinanza arriva in anticipo con l’obiettivo di escludere dal transito cittadino i bus turistici nelle zone “calde” che accompagnano i visitatori da un polo monumentale all’altro. La decisione è necessaria per evitare che questi enormi autobus contribuiscano a congestionare ancora di più il traffico cittadino che di solito aumenta in vista delle festività natalizie.
Bus turistici esclusi dal traffico cittadino a Natale: ecco gli orari e i giorni
Infatti per tutto il periodo di Natale i bus turistici non potranno transitare e sostare nel centro storico. L’ordinanza emanata dal Comune di Napoli andrà in vigore da sabato 4 dicembre a domenica 9 gennaio e dalla ore 7.00 alle ore 19.00 compresi i weekend e giorni festivi.
Come riportato nel provvedimento, dopo la chiusura imposta dall’emergenza epidemiologica, la città di Napoli ha registrato un “aumento graduale e significativo dei turisti in linea con il trend crescente di presenze sul territorio”. Si è reso così necessario: “pianificare e attuare un dispositivo di traffico ad hoc che dovrà consentire le iniziative per attirare turisti” e, contestualmente, garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici del Comune.”
