Cimitero di Poggioreale: crollo edificio, danneggiati loculi

Tragico crollo a Napoli, nel cimitero di Poggioreale. Quasi distrutto un edificio storico e danneggiati circa 200 loculi.

Un tragico crollo registrato questa mattina intorno alle 6.00 ha interessato un edificio del cimitero di Poggioreale, a Napoli. Colpita una struttura di una congrega a tre piani nella parte più antica del cimitero. Come riporta l’Ansa sono circa 200 i loculi danneggiati. Nel cedimento alcuni cadaveri sono fuoriusciti.

Ad allertare le forze dell’ordine sono stati i custodi. È intervenuta la Polizia locale e i Vigili del Fuoco insieme alla Protezione civile comunale che in queste ore stano mettendo in sicurezza dei loculi danneggiati. I tecnici inoltre sono all’opera per accertare se il crollo sia legato in qualche modo al vicino cantiere della linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Crolla edificio cimiteriale a Poggioreale, è un miracolo che non ci siano feriti

A parlare è Gennaro Tammaro dell’omonima ditta di onoranze funebri e i rappresentati della nascente associazione AICCN (Associazione Incaricati Confraternite Cimiteri di Napoli):

Il crollo di queste ore è un monumento a imperitura memoria di come l’incuria e la disattenzione abbiano preso il sopravvento, una splendida cartolina che riproduce fedelmente come Napoli tratta il bene comune […] Lo stato dell’arte del complesso cimiteriale di Poggioreale è incuria e degrado. Dopo anni di segnalazioni e richieste di tavoli istituzionali, anche oggi dobbiamo gridare al miracolo che nessuno sia rimasto coinvolto nel crollo. Abbiamo bisogno di sapere cosa questa Amministrazione intende fare per restituire decoro all’intero comparto cimiteriale

Cimitero di Poggioreale: crollo edificio, danneggiati loculi
Foto Facebook:
AnnaMaria M.