18.7 C
Napoli
mercoledì, Settembre 28, 2022

Biscotti occhio di bue: ricetta deliziosa e golosa

Semplici e facili da preparare. La ricetta dei biscotti occhio di bue metterà d'accordo tutti soprattutto grazie alla versatilità del ripieno.

cucinaBiscotti occhio di bue: ricetta deliziosa e golosa
Vota questa ricetta

La ricetta dei biscotti occhio di bue è davvero facile da preparare. Sono dei biscotti deliziosi ed eleganti, ideali sia per la colazione e sia per accompagnare una tazza di té. Il procedimento prevede la lavorazione di una semplice pasta frolla da farcire con il ripieno che più ci piace: marmellata o crema di nocciole. La classica forma è quella rotonda, ma possiamo conferirgli anche una forma di cuore o fiori con un certo effetto.

Biscotti occhi di bue, un ripieno che mette d’accordo tutti

C’è chi ama farcire i biscotti occhio di bue con la nutella, o crema di cioccolato per la merenda dei più piccoli. Si tratta tuttavia di dolcetti che mettono d’accordo sia grandi che piccini. Potreste trovarli facilmente al bar o anche in pasticceria; noi vi forniamo la ricetta classica, fedeli a quelli realizzati in maniera professionale.

Biscotti occhio di bue: ricetta deliziosa e golosa

Biscotto occhio di bue

redazione cucina
Deliziosi ed eleganti
Preparazione 20 min
Riposo in frigo 2 h
Tempo totale 2 h 20 min
Portata Dessert
Cucina Italiana, napoletana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 550 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 3 tuorli d'uovo
  • 240 gr di zucchero
  • vaniglia
  • 1 g di sale
  • confettura (o crema di nocciole)
Keyword biscotti occhio di bue, ricetta

Procedimento

  1. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, versarlo in una ciotola insieme alla farina e miscelare fino ad ottenere un composto sabbioso. Dopodiché aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia, sale e tuorli d’uovo (il procedimento è ideale per chi possiede una planetaria).
  2. Impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Riporre in frigorifero per 2 ore circa. Dopodiché infarinare una base da lavoro e stendere l’impasto dividendolo in due dischi. Da ognuno bisognerà ricavare, coppare, dei cerchi e forarli al centro in maniera alternata (magari aiutandovi con una punta della sac a poche). Sistemarli su una teglia rivestita da carta forno.
  4. Cuocere a 170°C. Dovranno assumere un colore appena dorato.
  5. Una volta intiepiditi farciamo una base di biscotto accoppiandolo con quella forata. Se preferite spolverate la parte forata con zucchero a velo. Ed ecco i biscotti occhio di bue pronti per essere serviti!

Altre ricette con la pasta frolla

I pù letti

“Nata per te”: la storia di Luca ed Alba diventa un...

Ciack si gira: una storia che dovrebbe essere ordinaria ma nel nostro Paese ha dell'incredibile. Tutta la Campania, e forse l'intera nazione, conosce la...
San Gennaro replica il miracolo: applausi!

San Gennaro replica il miracolo: applausi!

Seguici su...

300,700FansLike
14,800FollowersFollow
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari?

La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità. Disattiva il blocco pubblicitario per continuare a visualizzare i nostri contenuti. 

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock