È iniziato con il fenomeno “Elena Ferrante” e la sua “Amica Geniale”, ancor prima della trasposizione televisiva. Poi una reazione a catena di film e serie tv ha attirato sempre più il turismo incuriosito dalle narrazioni di scrittori e registi. L’indagine condotta da Enit-Netflix su 13 mila spettatori internazionali Federalberghi, indica Napoli tra le mete più scelte soprattutto dopo aver visto serie tv e film.
Da Elena Ferrante ai romanzi di Maurizio De Giovanni, passando per il cinema di Mario Martone con “Qui rido io” alla delicata e tagliente “Napoli Velata” di Ferzan Ozpetek e “È stata la mano di Dio” di Sorrentino, che hanno chiaramente motivato i telespettatori a scegliere la città partenopea come meta di vacanze pasquali.
In base ai dati riportati da Adnkronos, di Wonderful Italy, per le prossime festività dunque Napoli è la meta più gettonata con +850%. A seguire il Lago di Garda (+680%), Palermo e Sicilia Occidentale (+550%). Le vicende belliche e pandemiche che attanagliano il quotidiano non hanno demolito la voglia di viaggiare e di restituire un po’ di colore alla vita e a testimoniarlo è un incremento del 600% del turismo rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.