CNN, i 30 piatti italiani da assaggiare: 4 sono napoletani

Ancora una volta la CNN sceglie soprattutto Napoli per stilare la classifica delle 30 piatenza da assaggiare assolutamente in Italia.

Dopo aver annoverato Napoli tra le mete da visitare assolutamente nel 2022, la CNN inserisce altre prelibatezze della città partenopea in una classifica altrettanto importante. Tra i 30 piatti italiani da assaggiare almeno una volta nella vita, 4 sono napoletani. Ovviamente non può mancare la pizza, famosa in tutto il mondo, esportata in tutto il mondo, ma solo che solo qui, su suolo partenopeo, si può gustare in tutta la suo originale tradizione.

CNN: i 4 piatti napoletani da assaggiare

La CNN non ha dubbi: la pizza, come abbiamo detto, al primo posto, a seguire l’Insalata Caprese, Linguine allo scoglio e Sfogliatella. Ma è la descrizione di ogni pietanza che ci rende orgogliosi e che ci fa venire l’acquolina.

Pizza Napoletana

La CNN invita tutti a recarsi a Napoli, dove solo qui si può assaggiare una vera pizza con ingredienti a km zero per via del pomodoro, olio, basilico e soprattutto per la mozzarella.

Insalata Caprese

Ne esalta la disarmante bontà nonostante l’estrema semplicità di un piatto, come la pizza, che porta i colori della bandiera italiana. Ovviamente per assaggiarne una preparata ad hoc, invita a visitare l’isola di Capri, lì dove l’insalata è nata.

CNN, i 30 piatti italiani da assaggiare: 4 sono napoletani

Linguine allo scoglio

Qui ci addentriamo nella perdizione dei sensi: “Linguine intrecciate con calamari, vongole, cozze, gamberi e gamberetti e condite con peperoncino, prezzemolo, pomodori e un goccio di vino bianco”. Come spiega la Cnn, “la ricetta originale è napoletana ma si è estesa a gran parte delle città del sud. A Roma si serve anche avvolto nella carta stagnola

Sfogliatella

Come dolce tipico sceglie la sfogliatella, la signora sfogliatella, segnalando entrambe le versione: quella “sciarmante”, ovvero la “riccia”, e la pupata, ovvero la “frolla” esaltando la morbidezza della ricotta la croccantezza e e tenerezza di entrambe.