Covid, Omicron Ba5 molto contagiosa: boom di tamponi fai da te

Estremamente contagiosa la variante Omicron Ba.5. Porta con sé tutti i classici sintomi dell'influenza, febbre, tosse e mal di testa.

Covid, Omicron Ba5 molto contagiosa: boom di tamponi fai da te

La variante Omicron Ba5 è molto contagiosa e i casi covid riprendono a galoppare. I virologi sottolineano quanto quel “rompete le righe” stia aiutando la variante a circolare più velocemente. Purtroppo l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza anti-contagio sono quasi un lontano ricordo e invece non bisogna abbassare la guardia. Non bisogna lasciare la mascherina a casa, indossarla nei luoghi affollati, anche se appena e ricordarsi di igienizzarsi le mani.

Strane alcune decisioni, ad esempio come quella di obbligare l’utilizzo della mascherina FFP2 solo nei treni dell’Alta Velocità e non sugli aerei. Un po’ di confusione che potrebbe portare a numerosi contagi. Bisogna continuare a comportarsi in maniera coscienziosa. Non a caso in questi giorni si registra un boom di tamponi fai da te. Nel caso di esito negativo bisognerà restare in quarantena e curarsi soprattutto in presenza di sintomi come febbre, tosse e mal di testa. Bisogna essere cauti perché non sappiamo che tipo di variante potrà portarci l’autunno.