Sophia Loren: “Sono napoletana al 1000 per cento”

Oggi la meravigliosa diva partenopea, Sophia Loren, compie 88 anni e noi vogliamo ricordarla con tutta la sua classe napoletana.

Una diva internazionale del cinema, di origini napoletane, oggi compie 88 anni e noi non possiamo fare altro che celebrarla. Sophia Loren, al secolo Maria Scicolone, ha sempre sostenuto con orgoglio le proprie origini partenopee, puteolane e non si lascia mai scappare l’occasione per sottolinearlo. Oggi vive a New York, ma non di rado si trova a Napoli, nella sua amata città. I suoi nipoti sono nati in America e in un’intervista, qualche anno fa, ha raccontato che avrebbe insegnato loro il napoletano, come del resto ha fatto con i figli: “Voglio insegnare il Napoletano ai bambini, anche se parlano ungherese, francese, inglese, devono imparare a capirmi in Napoletano“.

Sophia Loren: "Sono napoletana al 1000 per cento"
Nel film “La vita davanti a sé”

Indimenticabile una sua intervista in una tv degli States quando corregge l’intervistatrice dichiarando: “Non sono italiana, sono napoletana, è un’altra cosa.” La lingua napoletana, ma non solo, le tradizioni, la storia e la cultura fanno di questa città “un mondo a parte” come amava sostenere il partner della Loren sul set, il grande Marcello Mastroianni. Tuttavia, la Loren, anche durante la promozione del suo ultimo film che vede come regista suo figlio, Eduardo Ponte, per la pellicola “La vita davanti a sé”, ha sottolineato di essere “Napoletana al 1000 per cento“, e come darle torto?