27.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
HomecucinaRicetta dei vermicelli con cozze in bianco alla napoletana

Ricetta dei vermicelli con cozze in bianco alla napoletana

I vermicelli con cozze in bianco alla napoletana è un piatto veloce ed economico da preparare, consigliato soprattutto a chi ama i sapori decisi

Vota questa ricetta

Il condimento è fondamentale nei piatti della cultura culinaria partenopea. Tra quelli a base di pesce o frutti di mare, il più saporito probabilmente è quello a base di cozze per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei vermicelli con le cozze in bianco alla napoletana.

Il sapore di questo sugo è forte e deciso e può essere preparato sia in bianco o aggiungere anche qualche pomodorino per dare un po’ di colore al piatto paer chi lo preferisce.

- Advertisement -
Ricetta dei vermicelli con le cozze in bianco alla napoletana
Instagram: @angela_pignalosa

È questo un piatto veloce da preparare, anche economico volendo, ma di una bontà unica. Insieme olio, aglio e prezzemolo esaltano al massimo il sapore delle cozze.
I vermicelli con le cozze in bianco vengono anche chiamati “alla marinara” e tuttavia alcuni preferiscono utilizzare gli spaghetti.

Ricetta dei vermicelli con le cozze in bianco alla napoletana

Ingredienti:

  • vermicelli, 400 gr
  • cozze, 1 kg
  • aglio, 1 spicchio
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

1. Iniziamo pulendo le nostre cozze. Lasciamole in ammollo in un po’ di acqua tiepida ed eliminiamo il filamento che troviamo al lato delle cozze. Inseriamole poi in un tegame capiente, copriamo con un coperchio, e lasciamo aprire le cozze a fuoco medio-alto, girandole di tanto in tanto. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare quando saranno tutte aperte.

2. Ricordiamo di filtrare con un colino l’acqua rilasciata dalle cozze, per eliminarla dalle impurità e mettiamola da parte.

3. A questo punto in una pentola portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata e cuociamo i nostri vermicelli. In una casseruola, invece, facciamo rosolare nell’olio uno spicchio d’aglio tritato e aggiungiamo tutte le cozze. Saliamo, pepiamo e bagniamo con un bicchiere dell’acqua di cotture delle cozze che abbiamo precedentemente filtrato. Aggiungiamo anche un cucchiaio di prezzemolo tritato e mescoliamo bene. Lasciamo insaporire tutto per 5 minuti nella stessa padella.

4. A questo punto scoliamo i vermicelli e e condiamoli con la salsina preparata e le cozze. Guarniamoli con i molluschi con o senza il guscio e serviamoli.

LEGGI ANCHE