27.5 C
Napoli
giovedì, Settembre 21, 2023
Homearte e culturaLa pasta di Gragnano riceve il marchio Europeo IGP

La pasta di Gragnano riceve il marchio Europeo IGP

Si tratta della prima pasta italiana a ricevere il prestigioso riconoscimento. Stiamo parlando ovviamente della pasta di Gragnano che da tempo si distingue come uno dei prodotti di eccellenza territoriale.

Ed è così che il Consorzio della Pasta di Gragnano ha ottenuto nelle scorse settimane il marchio Europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) che riconosce l’importanza della filiera produttiva locale e garantisce l’originalità ed unicità del prodotto.

- Advertisement -

La Consulta Nazionale dell’Agricoltura  ha annunciato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale con decreto del dicembre 2018. Ecco quanto dichiarato da Rosario Lopa, portavoce della Consulta Nazionale dell’Agricoltura:


Abbiamo l’obbligo di sottolineare che bisogna partire da un punto fermo, che oggi il Consorzio della Pasta di Gragnano, – sostiene – rappresenta una grande opportunità per dare ulteriore slancio all’attività dei pastai gragnanesi, che è sempre stata al centro della nostra attenzione. Il comparto della produzione della pasta non solo è tornato ad essere la voce più importante dell’economia di Gragnano, ma ha stimolato anche un indotto di notevoli proporzioni che riteniamo possa ancora crescere con una politica a favore della formazione d’impresa nell’arte bianca e sollecitare, la domanda di qualità attraverso mezzi molto puntuali ed innovativi.


La pasta di Gragnano riceve il marchio Europeo IGP