Come fare i biscotti al limone

Come fare i biscotti al limone, perfetti, morbidi e profumati non è così difficile. Una volta preparate avrete voglia di farne e mangiarne subito altri. L’odore di limone che emanano durante e dopo la cottura avvolge tutte le stanze di una casa.

Come fare i biscotti al limone e soprattutto: quando?

I biscotti al limone sono veloci da preparare e danno qual senso di “casa” con quelle crepe alla superficie che sì, non li fanno sembrare perfetti, ma lo sono sicuramente per il loro sapore. Si adattano a ogni occasione: per la merenda, l’ora del tè o anche solo per confezionarne dei pacchettini regalo.

Visto che si va incontro alla primavera, per come sono leggeri e friabili, sono gli ideali per chi ha voglia di qualcosa di dolce e non troppo pesante. Di seguito vi spieghiamo la ricetta per farli morbidissimi.

Ricetta dei biscotti al limone: quelli morbidi

Ingredienti:

  • uova, 1
  • farina “00”, 275 gr
  • burro, 125 gr
  • limone, 1
  • zucchero, 200 gr
  • zucchero a velo, 90 gr
  • lievito in polvere per dolci, 10 gr

Preparazione:

  1. Sbattiamo l’uovo in una ciotola, uniamo 100 gr di zucchero e il burro morbido mescolando fino ad avere un composto omogeneo.
  2. Setacciamo farina e lievito aggiungendoli al composto precedente e aggiungiamo anche il succo di limone filtrato. Otteniamo un impasto omogeneo e creiamo le nostre palline disponendole in un contenitore. Lasciamole poi in un congelatore per almeno 30 minuti.
  3. Dopodiché passiamole nello zucchero semolato e poi quello a velo. Posizioniamoli in una placca da forno abbastanza lontani gli uni dagli altri. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti fino a doratura dei biscotti. Estratti dal forno lasciamoli raffreddare e serviamo così i nostri profumatissimi biscotti al limone.
Come fare i biscotti al limone
Credit foto, via: ricetteperbimby.it