Ricetta torta mousse al cioccolato fondente: delizia dei sensi!

È di una golosità indescrivibile! La ricetta della torta mousse al cioccolato fondente non solo è di bell'aspetto ma è anche deliziosa. Prepararla vi farà sentire dei veri e propri pasticcieri!

Oggi vi proponiamo uno dei dolci che conciliano di più con l’inverno e anche con l’atmosfera natalizia. La ricetta della torta mousse al cioccolato fondente è semplice da preparare ma il suo aspetto vi farà sentire dei veri e propri pasticcieri. Il suo aspetto elegante e saporito metterà d’accordo proprio tutti visto la sua duplice consistenza: una base croccante di biscotto e una soffice crema che la sovrasta.

Torta mousse al cioccolato fondente golosissima

La torta mousse al cioccolato fondente è di una golosità unica e riuscirà a conquistare anche chi preferisce il salato al dolce. Noi preferiamo prepararla quando fuori fa freddo, ma in realtà si tratta di una torta adatta a tutte le stagioni, capace di risvegliare tutti i sensi in un attimo visto la fragranza e la sua immensa bontà. Inoltre è l’ideale per servirla a fine di un pranzo importante o anche per festeggiare una ricorrenza.

Ingredienti

  • uova, 2
  • zucchero, 60 gr
  • farina “00”, 50 gr
  • cacao in polvere, 1 cucchiaio
  • lievito per dolci, 1/2 bustina

Ingredienti per la mousse

  • cioccolato fondente, 300 gr
  • panna liquida, 300 ml
  • panna da montare, 220 gr

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la base di biscotto. Separiamo i tuorli dagli albumi e poniamoli in terrine differenti. Mescoliamo ai tuorli lo zucchero e frulliamo per un composto spumoso. Montiamo a neve gli albumi e poi uniamoli ai tuorli senza smontare il tutto.
  2. Setacciamo la farina e aggiungiamo il lievito per dolci, poi il cacao in polvere e otteniamo un composto omogeneo.
  3. Imburriamo uno stampo per dolci e versiamo il composto livellandolo per bene. Inforniamo a 180°C per circa 10 minuti. Poi lasciamo che raffreddi.
  4. Prepariamo la mouse: portiamo la panna liquida a ebollizione, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato. Mescoliamo per ottenre una ganache liscia e poi facciamola raffreddare.
  5. Montiamo la panna fresca e quando la ganache sarà fredda versiamoci la panna facendo attenzione a non farla smontare. Dopodiché versiamo la mousse di cioccolato nello stampo a cerniera dove si trova la base di biscotto e livelliamo con una spatola. A questo punto mettiamo la torta mousse al cioccolato fondente in frigo e lasciatela riposare per 6 ore prima di servirla.

Consigli e varianti per la torta mousse al cioccolato fondente

Per conferirgli un aspetto ancora più goloso potete pensare di decorarla con dei biscotti sbriciolati o anche con della frutta fresca. Di solito vengono impiegati i frutti di bosco. Inoltre un piccolo segreto per farla davvero perfetta è quello di lavorare con la panna fresca fredda di frigo. Invece se siete ghiotti di torte e dolci al cioccolato, cliccando qui potrete trovare tante altre delle nostre ricette con questo ingrediente.

Ricetta torta mousse al cioccolato fondente: delizia dei sensi!