Ricetta rotolo alla nutella ed è subito allegria!

Preparare un soffice rotolo alla Nutella è molto semplice e soprattutto veloce. La nostra ricetta è facile da seguire per farlo davvero buono e alto!

Per compensare la vostra voglia di dolce, ma in maniera genuina, ecco a voi la ricetta del rotolo alla Nutella. È un dolce golosissimo che si prepara in maniera facile e veloce. È l’ideale da servire durante una festa per i bambini o anche per merenda. È soffice e gli ingredienti impiegati per la pasta biscotto, di solito, li troviamo in ogni cucina.

Rotolo alla Nutella: una gioia per il palato!

Il rotolo alla Nutella mette allegria ed è ottimo anche per fare colazione iniziando la giornata con il sorriso sulle labbra. La base che serve per arrotolare il dolce inoltre è fragrante e morbidissima per questo vi chiediamo di fare molta attenzione nel dare la tipica forma cilindrica al dolce.

Rotolo alla Nutella

Soffice e sfizioso è l'ideale per bambini ma è molto amato anche dai più grandi!
Preparazione5 min
Cottura10 min
Tempo totale15 min
Portata: Dessert
Cucina: cucina italiana
Porzioni: 10 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 125 gr di farina
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 400 gr Nutella
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. cacao amaro

Preparazione

  1. In una ciotola lavoriamo insieme uova e zucchero e mescolare con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico.
  2. Adesso incorporiamo anche la farina e lievito setacciato aggiungendo anche un pizzico di sale e l’olio. Mescolate per ottenere un impasto omogeneo.
  3. Rivestiamo una placca da forno di 30×40 con carta da forno e versiamoci all’interno il composto preparato. Inforniamo a 150°C per 10 minuti.
  4. Estraiamo il rotolo sollevando insieme alla carta forno e spalmiamo sulla superficie un velo di Nutella. Arrotoliamo l’impasto aiutandoci con la carta forno e stringiamo bene i giri facendo attenzione però a non far strappare l’impasto. Questa operazione va fatta quando la base si è intiepidita.
  5. Eliminiamo le estremità irregolari e spolveriamo con zucchero a velo e con cacao amaro. Ed ecco pronto in pochissimo tempo un buonissimo rotolo di Nutella.

Consigli

Il rotolo si conserva in frigo per tre 4-5 giorni e sotto una campana di vetro o chiuso ermeticamente in un contenitore. Inoltre potrete farlo riposare in frigorifero 15 minuti se non bisogna servirlo appena pronto.

Ricetta rotolo alla Nutella
Rotolo alla Nutella – Instagram: @ladyscissorhands_artandcosplay