9 cibi antinfiammatori naturali da tenere sempre in casa

Ecco una serie di alimenti antinfiammatori che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta e che aiutano il nostro organismo a guarire e a difendersi.

Come dicevano i latini “mente sana in corpore sano“, per far star bene il nostro organismo dovremmo partire da una giusta alimentazione a tavola. Farlo non è così complicato se riusciamo a capire quali alimenti  integrare nella nostra quotidianità e nella nostra dieta che fungano da antifiammatori.

Prevenire è meglio che curare: una volta conosciute le proprietà dei diversi alimenti, è sano introdurre nella nostro regime nutritivo i cosiddetti alimenti antinfiammatori. Si tratta di cibi che prevengono infiammazioni in quelle parte del nostro organismo più soggette a questo fenomeno.

Gli antinfiammatori naturali

Nulla di trascendentale: i prodotti naturali possono essere reperiti in un classico supermercato o anche nei negozi specializzati nella vendita dei prodotti biologici. Olio extra vergine di oliva, i frutti rossi, cereali, verdure a foglia verde, sono degli ottimi alleati per regolare i processi antinfiammatori nel nostro corpo. Ecco a voi una lista di alimenti che proprio non possono mancare nella vostra dispensa.

I 9 alimenti antifiammatori indispensabili nella nostra dieta

  1. Olio extra vergine di oliva. Onnipresente nella dieta mediterranea svolge anche una funzione antinfiammatoria grazie all’oleocantale, che svolge la stessa attività dell’ibuprofene nel nostro organismo.
  2. I frutti rossi sono i migliori alleati per combattere i radicali liberi visto che sono ricchi di polifenoli. Contengono un numero elevato di vintamine come la A e la C. Quindi potrete nutrirvi senza remore di fragole, more, mirtilli, lamponi e amarene. Ideali per gli sportivi che sono sottoposti a molte sollecitazioni a causa del movimento, ma adatte anche a chi soffre di arterie.
  3. Il té verde è l’antiossidante per eccellenza ed è indicato in modo particolare a chi vuole dare uno scossone al proprio metabolismo. È inoltre indicato come un importante antisettico e antinfiammatorio.
  4. I cereali sono salutari e antinfiammatori. Ad esempio orzo, grano, farro, riso, se consumati nella versione integrale, conferiscono i nutrienti essenziali all’organismo. Sono inoltre ricchi di ferro, sali minerali, fosforo e vitamina B e aiutano a mantenere stabile la glicemia.
  5. In cucina dovrebbe essere obbligatorio tenere dello zenzero. Oltre al potere dimagrante, il più noto, ha anche benefici curativi. È paragonato infatti a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che consentono di combattere in maniera efficace un’infiammazione in corso. È inoltre un ottimo antiossidante e funziona contro i reumatismi e dolori articolari. Accanto a questa spezia non possiamo fare altro che annoverarne altre con i medesimi poteri curativi e antiossidanti come il timo, salvia, rosmarino e curcuma.
  6. Le verdure a foglia verde, invece, sono ottime anche per chi soffre di acidosi, anzi direi quasi indispensabile. Via libera quindi a spinaci e bietole in quanto contengono minerali alcalinizzati in grado di riequilibrare il pH della pelle evitando l’acidosi. Anche in carciofi sono ottimi, soprattutto perché aiutano la digestione
  7. I semi di lino sono ideali non solo perché ricchi di omega 3, ma anche per il loro potere antinfiammatorio. Aiutano a combattere problemi come la cistite, dermatite e mal di gola e aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario.
  8. Ananas, non è un mito, aiuta davvero a combattere la cellulite perché ha semplicemente la capacità di ridurre la ritenzione idrica. Inoltre è un buon antinfiammatorio naturale grazie alla bromelina che tra le altre cose protegge lo stomaco. Anche questo alimento è ideali contro le infiammazione come cistite, gastrite ed emorroidi.
  9. Pesci, o olio di pesce, è ricco di Omega 3 e forse l’alimento più prezioso che aiuta le nostre difese immunitarie. È capace di ridurre infiammazione e dolori e ad esempio pesci ricchi di omega 3 sono il salmone, pesce spada, sgombro, sarde, acciughe e aringhe.

9 cibi antinfiammatori naturali da tenere sempre in casa