Un po’ fa paura, un po’ sarà un grande spettacolo. Un asteroide dalle grani dimensioni, paragonabile a quelle di uno stadio, passerà oggi sopra la terra a una distanza di 5 milioni di chilometri. Niente paura, nonostante la vicinanza secondo la NASA che sta monitorando l’asteroide, le possibilità di impatto con il nostro pianeta è remota anche se visto la grandezza gli esperti lo classificano come “asteroide potenzialmente pericoloso“.
Il suo nome è 2002 NN4, con un diametro di 300 metri e viaggia ad una velocità di 11 chilometri al secondo. Lo rivedremo poi nei prossimi decenni, a distanze maggiori rispetto a quelle di questo sabato.
La tranquillità tuttavia deriva da una consapevolezza: l’asteroide che pose fine all’era dei dinosauri aveva un diametro molto più grande, misurava infatti 12 chilometri. Per questo motivo non c’è da allarmarsi.
Named 2002 NN4, the asteroid is more than 1,000 feet across and will swing by near enough to make it onto NASA’s “close approach” list. https://t.co/SHM9FKpZqn
— USA TODAY (@USATODAY) June 4, 2020