Meteo Napoli a Ferragosto: arriva il ciclone Troy e porta l’autunno

Meteo Napoli a Ferragosto: “non esistono più le mezze stagione“. Sì! Stavolta siete autorizzati a pronunciare questa frase visto il meteo “ballerino” cui ci troviamo ad affrontare.

Meteo Napoli a Ferragosto: arriva il ciclone Troy

Il ciclone Circe è ormai arrivato. Ha abbassato leggermente le temperature e portato un po’ di fresco, poi sarà di nuovo estate, almeno fino a quando non si abbatterà sull’Italia, e di conseguenza sulla Campania, il ciclone Troy.

Previsioni meteo Napoli a Ferragosto 2016, arriva il ciclone Troy

Quest’anno i loro nomi sono tratti tutti dai poemi omerici, perché come degli eventi funesti, il tempo, cambia le nostre prospettive di vacanza, senza però che possiamo fare nulla per porvi rimedio, e subire il maltempo in qualsiasi luogo ci troviamo a trascorrere le vacanze.

Il ciclone Troy è previsto tra il 10 e il 13 agosto. Le temperatura si abbasseranno fin sotto ai 25°C. Si tratta di unun vortice proveniente dal nordatlantico; secondo ilmeteo.it addirittura ci sarà un clima autunnale:

Ci sarebbero molte indicazioni per un brusco calo di pressione sul Centro-nord Europa con un’onda depressionaria che solcherebbe bene anche il Mediterraneo centrale – spiega ilmeteo.it – Se l’evoluzione atmosferica, ora delineata dai modelli, venisse confermata, come è abbastanza probabile, la fase dal 10 al 13 agosto trascorrerebbe su gran parte dell’Italia all’insegna del tempo piuttosto perturbato, ventilato, con rovesci e temporali diffusi e con calo termico anche apprezzabile.

A meno che le temperatura non subiscano un rialzo improvviso, siamo sicuri che anche il 15 agosto non godremo di un clima del tutto estivo. Quindi, come non capitava da parecchi anni ormai, quest’anno potremmo vivere il Ferragosto più fresco dell’ultimo ventennio.