27.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeHomeMeteo Napoli: addio al sole estivo per le prossime ore

Meteo Napoli: addio al sole estivo per le prossime ore

I napoletani dovranno dire addio, almeno per qualche ora, al clima caldo e al sole ancora estivo di questo insolito ottobre.

Meteo Napoli. Anche se ci troviamo nel mese di ottobre dovremo dire addio a questo clima estivo almeno per un po’. A lanciare l’allerta mete per le prossime 24 ore è la Protezione civile della regione Campania.

Meteo Napoli: addio al sole estivo per le prossime ore

Meteo Napoli, allerta durerà diverse ore

Previste piogge e temporali a partire dalle 12:00 alle 24:00 di domani, domenica 22 ottobre. La Protezione civile parla di rovesci e temporali di moderata intensità con conseguente rischio idrogeologico e criticità di colore Giallo.

 

Gli esperti Meteo sottolinenano:

I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni. Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili cadute massi; Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi verificatisi sul territorio regionale.

Come di consueto la Protezione civile regionale invita le autorità a prendere tutte le misure necessarie per prevenire e contrastare le conseguenze provenienti dai fenomeni temporaleschi.