Sagra della pennetta all’arrabbiata: “arrabbiamoci” insieme

Se "arrabbiarsi" vuol dire condividere un piatto così buono e succulento allora noi ci arrabbieremo tutti i giorni: ecco il programma e le date di una sagra imperdibile

L’odore intenso delle pennette all’arrabbiata sta per avvolgere la cittadina di Marigliano in provincia di Napoli. Una sagra interamente dedicata a questo primo piatto delizioso che seppur di origini romane, è molto quotato anche nel napoletano. La sagra della pennetta all’arrabbiata si terrà nei giorni dell’8 e del 9 giugno.

Anche questa 18esima edizione è stata organizzata dalla Parrocchia del Sacro Cuore ed è un evento molto sentito nella località di Pontecitra, in cui viene organizzata da sempre. La pennetta all’arrabbiata è un piatto tipico dell’arte culinaria italiana dal sapore deciso e piccante come lo spirito dell’evento che da anni vi proponiamo. Il cibo veicola gusti e sapori, ma anche storie e conoscenza. Attraverso il cibo possiamo scoprire la nostra storia personale e, nel contempo, quella della collettività. Il cibo è incontro e, soprattutto, condivisione. Cucinare e condividere vivande sono due attività che appartengono esclusivamente all’uomo e a nessun altro essere vivente sulla terra. Sono, di fatto, umanesimo, perché rimandano all’essere umano e celebrano il sapore del mondo.

L’appuntamento è nel piazzale antistante la chiesa. Qui, le due serate saranno animate dalle esibizioni di alcune scuole di ballo locali e dagli spettacoli musicali messi in piedi dagli alunni del “Don Milani Aliperti” e “A. Pacinotti”, due Istituti Comprensivi di Marigliano.
Le performance allieteranno e accompagneranno la cena il cui menu, realizzato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Pozzuoli, prevede due primi piatti ed un secondo con contorni.

Dove e quando

Marigliano
8 e 9 giugno 2019
Cell.: +39 3339744859
Mail: giannino.pasquale@libero.it
Info: Evento Facebook

Sagra della pennetta all'arrabbiata: "arrabbiamoci insieme"
Pennette all’arrabbiata