27.5 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
HomecucinaRicetta cuoppo alici fritte dello street food partenopeo

Ricetta cuoppo alici fritte dello street food partenopeo

Ecco una ricetta tipica dello street food napoletano: il buonissimo cuoppo di alici fritte con la doratura perfetta.

5/5 - (2 votes)

Un simbolo dello street food partenopeo è senza dubbio il cuoppo fritto che può essere di mare o monti o entrambe le cose. Per chi ne va matto anche un cuoppo fatto di soli alici indorate e fritte possono simboleggiare la felicità, un toccasana per il palato e l’anima. Un tempo le alici venivano considerate come pesce povero, anche per via del prezzo accessibile a tutti. Oggi invece la questione viene inquadrata diversamente visto che si tratta di un pesce azzurro ricco di omega3.

Perché si dice indorate?

A Napoli abbiamo l’usanza di denominarle così: indorate e fritte. Perché proprio indorate? In pratica sta ad indicare quella crosticina di colore dell’oro che assume grazie all’impanatura, le alici infatti vanno prima imbibite nell’uovo e poi nella farina che serve appunto a proteggerle dalla frittura in modo che conservano tutti i nutrienti.

Cuoppo di alici fritte, la ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • alici, 1 kg
  • uova, 3
  • pecorino grattugiato, 1 cucchiaio
  • farina, 100 gr
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • olio di semi di arachide

Preparazione:

  1. Iniziamo a pulire bene le alici privandole della testa e della lisca e lasciamo la coda dividendola a metà, come se fossero delle forbici. Dopodiché laviamole sotto acqua corrente e fredda.
  2. In una ciotola poniamo le uova con il pecorino, sale e prezzemolo tritato (una manciata). Poi prepariamo un piatto con la farina.
  3. In una pentola portiamo l’olio di arachide a temperatura abbassando la fiamma solo quando inizieremo a friggere.
  4. A questo punto infariniamo le alici, entrambi i lati e dopodiché passiamolo nell’uovo che abbiamo precedentemente battuto. Friggiamole poche alla volta, dovranno indorarsi su entrambi i lati e a cottura ultimata lasciamole scolare su carta da cucina assorbente. Saliamo ancora un po’ e serviamole o in un piatto o realizzando dei piccoli coppetti con la carta del pane conferendogli, appunto, la forma di un cono e riempirli delle nostre saporitissimi alici indorate e fritte. Vi consigliamo, inoltre, con uno stecchino lungo, di “impilarvi” una fetta di limone che vi servirà per condire.
Ricetta cuoppo alici fritte dello street food partenopeo
Cuoppo di alici fritte – Credit: marinadicamerota.eu