Ricetta melanzane in carrozza: filanti e saporite

La ricetta delle melanzane in carrozza è molto semplice da preparare e per farle venire filanti e appetitose ci vorrano solo pochi ingredienti.

A Napoli non solo la mozzarella e il pane vanno in carrozza, ma anche le melanzane. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta semplice e deliziosa. Un gustoso, morbido e filante ripieno che siamo sicuri vi manderà in visibilio! Potete scegliere di preparare le melanzane in carrozza fritte in padella o al forno, vi assicuriamo che il risultato sarà sempre delizioso.

Le melanzane vanno in carrozza

Questa prelibata pietanza è possibile trovarla anche ai buffet e inoltre possiamo realizzarla per servirla come antipasto o anche come secondo piatto. Oltre alle melanzane basteranno davvero pochi ingredienti che spesso in casa se ne trovano sempre. Seguite passo passo la nostra ricetta per una mozzarella in carrozza elegante e perfetta.

Ingredienti

  • melanzane ciliegia, 3
  • olio di semi di girasole, 300 ml
  • mozzarella di bufala, 200 gr
  • farina di tipo “0”, 100 gr
  • pane grattugiato, 50 gr
  • uova, 2
  • sale
  • pepe
  • basilico

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le nostre melanzane, tagliamole a fette di circa mezzo centimetro, saliamole e lasciamo che scolino tutta la loro acqua che conservano. Lasciamole riposare per 2 ore e poi sciacquiamole e asciughiamole.
  2. Procediamo con la prima frittura: impaniamole nella farina e friggiamole nell’olio caldo. Poniamole su carta assorbente.
  3. Creando una sorta di panini, farciamo le nostre fettine di melanzane (raffreddate) con la mozzarella e una foglia di basilico. Passiamo il panetto appena creato nella farina e poi nelle uova (con un po’ di sale) precedentemente sbattute e infine passiamole nel pane grattugiato.
  4. Immergiamo le nostre melanzane in carrozza nell’olio bollente e friggiamole fino a doratura. Poniamole su carta assorbente da cucina e lasciamo che si raffreddino e a questo punto sono pronte per essere condite con sale e pepe e servite!
Ricetta melanzane in carrozza: filanti e saporite
Melanzane in carrozza

Per chi si volesse viaggiare su una “carrozza” ancora più semplice di seguito vi segnaliamo la medesima ricetta fatta con pane e mozzarella.

Ricetta della mozzarella in carrozza, quella originale