Ricetta crema pasticcera con vanillina

È velocissima da preparare ed è anche molto dolce e buona soprattutto grazie alla vanillina. Seguite i nostri passaggi per fare una crema pasticccera bella densa

Sono tanti i metodi per realizzare una crema pasticcera. Qui vi abbiamo già parlato della preparazione classica all’aroma di limone che rende più profumata questa deliziosa farcia e decorazione per dolci. Oggi invece vogliamo mostrarvi la versione con la vanillina in polvere. Noi abbiamo utilizzato quella di pane angeli che secondo noi è la migliore.

La crema pasticcera con vanillina, velocissima

La crema pasticcera con vanillina è veramente perfetta soprattutto se rispettate il procedimento illustrato. Noi ci siamo mantenuti leggeri con lo zucchero ma se la desideraste ancora più dolce potrete aggiungerne anche uno in più. Per i cuochi più abili può bastare anche un frustino a mano per mescolare gli ingredienti, ma grazie allo sbattitore elettrico abbiamo evitato grumi e ottenuto la densità desiderata.

Crema pasticcera con vanillina

Una versione più light e velocissima grazie alla vanillina
Preparazione20 min
Cottura10 min
Tempo totale30 min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 4 tuorli d'uovo
  • 2 cucchiai e mezzo di zucchero
  • 2 cucchiai e mezzo di farina
  • 1 bustina di vanillina

Video

Preparazione

  1. In un pentolino mescoliamo insieme i 4 tuorli di uovo, zucchero, farina e vanillina e mescoliamo per circa 4/5 minuti evitando in ogni modo la formazione di grumi.
  2. Trasferiamo il pentolino su fuoco a fiamma viva. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e aggiungiamo a filo due bicchieri di latte intero.
  3. Ci vorranno circa 10 minuti, quando il composto bollirà, per ottenere una composto denso. Ecco pronta la vostra crema pasticcera con vanillina pronta per farcire o decorare i vostri dolci.

Consigli

Vi consigliamo di conservare la crema in un contenitore ermetico in frigo e non più di tre giorni. Per quanto riguarda la preparazione potete anche riscaldare prima il latte e incorporarlo agli altri ingredienti e trasferire così tutto sul fuoco,

Ricetta crema pasticcera con vanillina
Crema pasticcera con vanillina