Ricetta ali di pollo al forno: una tira l’altra

Per una cena pratica con gli amici ma senza rinunciare al gusto, ecco le ali di pollo al forno croccanti e goloso che vedrete... finiranno in un batter d'occhio!

Non solo è sfiziosa, ma anche saporita. La ricetta delle ali di pollo al forno (o alette) è davvero semplice da preparare, compresa la panatura che rende questo secondo piatto croccante e irresistibile. La versione al forno è molto più leggera rispetto a quella fritta. Per questo vanno bene sia grandi e sia per piccini assicurando loro una cena sana e gustosa.

Ali di pollo al forno (o alette): panate e croccanti

Le ali di pollo al forno è una versione più light della tipica ricetta americana che prevede nella panatura l’utilizzo della paprika. Inoltre sono così appetitose che una tira l’altra e vedrete dopo averle provate vi verrà voglia di prepararle più spesso, soprattutto perché ci vuole davvero poco tempo per cucinarle.

Per gli amanti del pollo questa ricetta è un must. Sono ideali ad esempio da proporre in una cena tra amici, accompagnate da birra e patatine fritte. Se invece qualcuno degli ospiti è a dieta al posto delle patatine potrete anche preparare una insalata con verdura di stagione per rendere ancora più light il piatto.

Ali di pollo al forno

La ricetta delle delle alette di pollo al forno è facile e veloce da preparare
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: secondi piatti
Cucina: Americana, cucina italiana
Porzioni: 4 persone
Chef: redazione cucina

Ingredienti

  • 1 kg alette di pollo
  • 100 gr pangrattato
  • 1 cucchiaino polvere di peperoncino
  • 2 cucchiai preparato per carni
  • 1 cucchiaino di aglio liofilizzato
  • 1 cucchiaino di rosmarino tritato

Preparazione

  1. Iniziamo lavando le nostre alette di pollo sotto acqua corrente e asciughiamole tamponandole.
  2. In un piatto versiamo pangrattato, peperoncino e rosmarino e preparato per arrosti per preparare la panatura.
  3. A questo punto passare nella panatura le alette di pollo e disporle su di una teglia rivestita da carta forno
  4. Una volta finite tutte le alette inforniamo a 200°C prima per 25 minuti. Per ulteriori 5 minuti impostiamo il forno in modalità grill.
  5. Adesso servite le alette di pollo al forno con le salse che più vi piacciono anche se quella barbecue è la più indicata

Consigli

Quando mescoliamo gli ingredienti per la panatura, per fare in modo che leghino un pochino di più tra di loro, possiamo aggiungere un filo di olio oliva e mescolare anche nel mixer. Invece se siete alla ricerca di una cena più esotica vi proponiamo il nostro pollo al curry.

Ricetta ali di pollo al forno
Ali o alette di pollo al forno