Moneta dedicata a Eduardo De Filippo: omaggio al teatro napoletano

Un omaggio al grande teatro partenopeo: la Zecca dello Stato produrrà in edizione limitata la moneta in cui è inciso il volto di Eduardo De Filippo.

In un momento come questo, dove il teatro è tra le arti che sta soffrendo molto a causa della pandemia da covid19, arriva una decisione per omaggiare una serie di grandi artisti teatrali italiani. La Zecca dello Stato, dopo aver omaggiato sulla moneta la pizza napoletana, adesso introdurrà nel conio anche monete dedicata a uno dei padri del teatro del Novecento: “Eduardo De Filippo“.

A postare la notizia su Facebook è Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde:

Oggi ecco la moneta dedicata ad Eduardo De Filippo. Omaggio a Napoli e al teatro in un momento difficile. Dopo la moneta che raffigura la pizza Margherita insieme a Pulcinella, anche questo fior di conio diventa un incoraggiamento ad un settore in grave crisi, quello del teatro e dello spettacolo. Un omaggio al teatro napoletano, patrimonio dell’arte partenopea e italiana.

Ho avuto l’onore di assistere alle fasi finali del conio di questa bella moneta. Ho avuto modo di apprezzare la grande qualità artistica del lavoro della Zecca e del Poligrafico dello stato, vera eccellenza del made in Italy

L’edizione della moneta è a tiratura limitata.

Moneta dedicata a Eduardo De Filippo: omaggio al teatro napoletano